La formica di Matera

I. Cioè in realtà la formica del parco della Murgia che si trova in faccia a Matera (superato il cosiddetto ponte tibetano).  Seduto su di…

Le rose del nostro giardino

Appostata dietro la tenda, la signora Quaglia lo spiava già da un po’ di tempo. Era pomeriggio inoltrato e nella casa regnava un silenzio tale…

Vita di montagna

Sono nato cinque anni prima di mia sorella e lei è morta quando ne aveva nove. Ad aggiungere serenità al tutto, mio padre è mancato…

Catastrofe

Non ci fu nessun comunicato. La sindaca fece appena a tempo a salire sul palco che un tizio enorme la prese per un braccio e…

Una cocente delusione

Un genio o sedicente tale si svegliò di soprassalto dopo aver fatto questo sogno: si trovava dal lattaio mentre quello gli diceva “Ecco a lei…

E lei che lavoro fa?

Non ricordava la prima volta in cui c’era riuscito. Sua madre sosteneva fosse quando era venuto a casa lo zio e lui, non appena lo…

Tre olive

Tutto era nato il giorno in cui alle sei del pomeriggio si sarebbe già seduto a cena e allora per indebolire l’attacco di fame aveva…

Igiene mentale

Quel giorno Carcasosono non riusciva a far altro che parlare di denti. Infatti appena sveglio e senza manco volerlo, aveva domandato a sua moglie: “Ti…

Power to the people!

Sprofondato nella sua preziosa poltrona in velluto, con occhi distanti e fronte corrugata, sir Bertrand non si accorgeva del maggiordomo Immanuel che con eccezionale grazia…

Analista.

Oggi ho finalmente preso coraggio e sono andato dal dottore. «Le parole assumono un significato diverso per me.» Mi guarda perplesso mentre gli sporgo il…

Sottomarino

Sottomarino. Avevo un disperato bisogno di soldi. La casa era un disastro. Buia, sporca, polverosa e manco mia. “Ancora due giorni e poi smammare”. Con…