Roadmap 2019

In questa sezione sono elencati gli sviluppi di prossima realizzazione all’interno della piattaforma Edizioni Open. I membri della community sono liberi di utilizzare la sezione “commenti” per esprimere la propria opinione sui progetti in cantiere oppure per proporne di nuovi.

SVILUPPI INFORMATICI

Migrare sul framework Django

Descrizione progetto: Migrare l’intera piattaforma Edizioni Open da WordPress a Django per consentire maggiore flessibilità circa i futuri sviluppi da implementare

Stato avanzamento lavori: in corso

Nuovo Layout stile Medium.com

Descrizione progetto: Modificare il layout dei LibriCK centrando il corpo del testo ed eliminando i bordi del widget laterale destro (stile medium.com).

Stato avanzamento lavori: da avviare

Commenti laterali

Descrizione progetto: Dare la possibilità di selezionare e commentare singoli stralci di LibriCK per offrire all’autore un feedback particolareggiato su passaggi specifici e consentire al lettore di esprimere un commento su un passaggio in particolare. Ciò non deve precludere di poter scrivere commenti in fondo al LibriCK che rappresenteranno una valutazione d’insieme.

Stato avanzamento lavori: da avviare

Scheda dei personaggi

Descrizione progetto: Dare la possibilità di creare una scheda personaggio attraverso una pagina ad hoc in cui ci sia la sua foto, la sua storia, le sue caratteristiche e i LibriCK/Serie in cui è intervenuto. Il personaggio può essere richiamata attraverso @nomepersonaggio anche da altri autori in modo tale che possano prenderlo “in prestito” citando la sua scheda.

Stato avanzamento lavori: da avviare

Riorganizzare la pagina profilo autore

Descrizione progetto: La sezione dedicata all’elenco delle opere pubblicate dovrà distinguere tra Serie e LibriCK e delle Serie dovrà essere visibile solo la copertina del primo episodio.

Stato avanzamento lavori: da avviare

Serie automatiche - Fase#2

Descrizione progetto: Migliorare gli automatismi in fase di creazione delle Serie. In particolar modo, realizzare uno sviluppo informatico che consenta di collegare più Serie tra di loro organizzandole in Stagioni e impostando un limite massimo automatico di episodi (massimo 10 per stagione) e di Stagioni (massimo 3).

Stato avanzamento lavori: da avviare

Ricerca

Descrizione progetto: Potenziare la funzionalità del motore di ricerca interno in modo che restituisca non solo i nomi degli autori ma anche i titoli dei LibriCK e delle Serie

Stato avanzamento lavori: da avviare

Proposto da: Giovanni Attanasio

PROGETTI CONCLUSI

Segnala errori

Descrizione Progetto: Dare la possibilità agli utenti di segnalare in privato errori di battitura o di punteggiatura.

Stato avanzamento lavori: completato

Aggiornamenti:

  • 03/02/2019 – progetto completato: software installato sul sistema.
  • 4/01/2019 – primi test sul softwate. Il programmatore è stato informato sulle anomalie da sistemare.
  • 11/12/2018 – progetto assegnato allo sviluppatore russo Fedor

Approvazione automatica LibriCK

Descrizione progetto: gli autori che hanno guadagnato la fiducia della redazione potranno pubblicare i LibriCK in automatico, senza doverli sottoporre ad approvazione.

Stato avanzamento lavori: completato

Aggiornamenti: completato

  • 25/02/2019 – progetto installato sul sistema
  • 06/02/2019 – progetto in fase di testing
  • 03/02/2019 – progetto assegnato allo sviluppatore russo Fedor

Spunti periodici

Descrizione progetto: Spunti (prompt) periodici, da proporre agli autori via email o via socialmedia per invitarli a scrivere di uno specifico tema o argomento. Le storie andrebbero taggate per aggregarle in una pagina comune in cui gli autori possono poi leggersi tra loro e divertirsi a scoprire come gli altri hanno interpretato il prompt.

Stato avanzamento lavori: progetto realizzato e in divenire. Prima iniziativa del laboratorio letterario iniziata in data 5/01/2019: https://edizioniopen.it/telefono/

Proposto da: Giovanni Attanasio

Commenti

  1. Carmelo Ventimiglia

    Una sezione “Collabora con noi” per sviluppatori sarebbe molto carina!

    La scrittura è una piccola passione, ma sono uno sviluppatore su stack LAMP con esperienza su WP e Prestashop, sarei felice di contribuire al progetto risolvendo bug o implementando nuove feature.
    Il massimo sarebbe se questa piattaforma fosse open source, magari su Github!

    1. Edizioni Open Post author

      Ciao Carmelo, grazie, mi sembra tutto molto interessante e fattibile. Ti contatto in privato per fare due chiacchiere.

  2. Giovanni Attanasio

    Ciao,
    i progetti attuali sono tutti molto validi, e mi esprimo anche su quello del layout su cui in realtà non ho una vera e propria preferenza (ho sempre ritenuto che questo sito avesse un aspetto superiore ai concorrenti in cui mi sono imbattuto.)
    Le mie idee da proporre sono varie:
    – Potenziare in modo sostanziale la funzione di ricerca, rendendola sfruttabile per cercare artisti, librick, serie e quant’altro venga in mente. (Anche da mobile).
    – Migliorare la pagina artista, trasformarla in una vera e propria vetrina in cui esporre le proprie opere preferite, un manifesto personale e la propria poetica, se la si ha.
    – Un sistema ibrido tra automatizzato e manuale per “autore del giorno(o settimana, non saprei, dipende dai numeri)”. Il sito, e quindi facebook e gli altri media, si focalizzano su un autore pescato (scelto) dalla pool di autori e si dedica all’autore stesso. Potrebbe essere utile per far risaltare nuovi arrivati e rispolverare vecchie fiamme. Essenziale che ogni giorno venga pescato qualcuno di diverso e che a rotazione vengano esposti tutti gli autori iscritti al sito con almeno una storia pubblicata.
    – Una cosa comune su certi forum, è la possibilità di lasciare una piccola presentazione alla propria opera che non viene conteggiata nelle 1500 del librick. Un massimo di 300 parole o giù di lì per presentare il librick e uno di magari 500 parole per l’intera serie.
    – Spunti (prompt), settimanali o mensili, da proporre agli autori via email o via socialmedia per invitarli a scrivere di uno specifico tema o argomento. È possibile attingere da internet per avere spunti illimitati o andare semplicemente di fantasia. Inoltre, ognuna di queste storie andrebbe taggata per farla finire in una pool comune in cui gli autori possono poi leggersi tra loro e divertirsi a scoprire come gli altri hanno interpretato il prompt. Una sorta di contest, se vogliamo, senza premi.
    Per ora mi fermo qua 😀
    Mi rendo conto che alcune di queste opzioni richiedono una modifica all’architettura del sito e non prentendo né la loro attualizzazione immediata né futura. (Dai, forse qualcuna mi piacerebbe vederla!)
    Tornerò con altre idee, molto probabilmente 🙂

    1. Edizioni Open Post author

      Grazie Giovanni, direi di attingere dal tuo preziosissimo elenco per trattare i progetti uno per volta. Possiamo fin da subito aggiungere il progetto “ricerca” , con una descrizione provvisoria che affineremo insieme attraverso la discussione in questo post. Per chiarezza: attualmente il campo “ricerca” in alto è già disponibile da mobile, ma bisogna essere loggati. Al momento funziona solo per la ricerca degli autori ma non per la ricerca dei titoli dei LibriCK. L’obiettivo sarebbe estendere la ricerca anche ai titoli dei librick e delle Serie, giusto?