La mareggiata

Qualche tempo fa, prima della guerra, prima del Covid, quando il mondo era preoccupato solo dei quotidiani insulti razzisti di Trump e gli italiani seguivano…

1797

Ep. 6 della Serie: Misteri in blu

«Non mi piace». «Lo so che può non piacerti, ma dobbiamo farlo». «Sì, purtroppo». Jean storse la bocca alle parole di Maurice. Arrivò Nicholas. «Gli…

I Mari dell’Est

Ep. 5 della Serie: Ai confini della Mappa

Una fisarmonica aveva premuto un si bemolle in un posto molto, molto lontano. L’accompagnava un lirico dai pantaloni sbottonati che sfrugolava con le dita nella…

I. – “Rotta, Capitano?”

Ep. 1 della Serie: Ai confini della Mappa

Dall’Isola si erano cominciati a levare i canti, dal profondo della giungla fin giù alla spiaggia, mentre i selvaggi dai nomi impronunciabili a schiocco di…

Gli esploratori della fossa delle Marianne

«Ricordami quanto siamo in profondità, qua sotto». «Circa undicimila metri, Enrico». «No, di preciso». «Diecimilanovecentoventi metri». Il collega non parve offeso da quell’insistenza. «Capisco». Enrico…

La Terapia

Ep. 2 della Serie: La maschera della peste

Rimasta sola, Carolina si rimette in piedi, si scrolla via la sabbia. Lo sguardo rimbalza nell’ambiente spoglio alla ricerca della tuta blu e del piumino,…

La maschera della peste

Ep. 1 della Serie: La maschera della peste

E se qualcuno la seguisse? Quell’uomo… quell’uomo che da alcuni minuti le cammina alle spalle, quell’uomo dal cappotto nero si avvicina. E se fosse un…

La lotta in casa

Il toro muggiva alle onde, poco lontano i gamberi ridevano. «Cosa ti sta capitando?». «Non vedete, sciocchi? Una conchiglia mi ha intrappolato uno zoccolo e…

La strana casa nella tela

Il ricordo che conservo di Arnoux Dupont affonda le sue prime radici in una fanciullezza affezionata, che ebbi la gioia di condividere col mio caro…

Sotto la luna piangente

L’acqua può suscitare nelle menti più sensibili un incanto al quale non sempre si attribuisce una spiegazione razionale. Chiunque riconosca nel mare, nei laghi, nei…

Il faro

Una volta ero il guardiano del faro, ma ora la mia funzione è stata privata di ogni utilità. Nessuna imbarcazione naviga più in mare, che…

Il ragazzo e il mare

Era una gelida e grigiastra giornata di fine Gennaio. Un ragazzo solitario e pensieroso camminava sulla spiaggia umida. Guardò il mare e lo fissò per…

Il bagno Castello

Quando sentivo il mare rumoreggiare, immaginavo di essere in mezzo all’oceano e di finire in fin di vita su una zattera con Gordon Pym. Era…

Ciro

Se permetti, vorrei qualche minuto del tuo orologio, per raccontarti di Ciro, un ragazzino di otto anni, che vive in uno di quei quartieri, che…

Wunderbar il tritone

«At-tenti!». Si mise ritto, Wunderbar, strinse l’MP40. Davanti a lui, passò l’oberfeldwebel. Lo guardò in tralice, come se fosse un mastino. «Tutto a posto, Wunderbar?».…

Un pacchetto di sigarette

Sonno e stanchezza nemmeno a parlarne. Guido la mia vecchia automobile scassata e non sono ancora stanco di star seduto sul sedile sfondato. La radio…

Nave mutante

Aveva una mente. Era arrivato da contrade lontane lontane e aveva desiderio di versare sangue. Si trovava in quel deserto liquido, sentiva il sapore del…

Groak

Gli uomini erano di guardia, ma si annoiavano. Ditirambo camminava sugli spalti della fortezza costiera, e sorprese le sentinelle che stavano addormentandosi. «Ma locago, io…».…