Edizioni Open è una piattaforma di micro-scrittura seriale. Su Edizioni Open gli scrittori possono esercitarsi regolarmente attraverso la condivisione di racconti di non oltre 1500 parole (i LibriCK, da Libro/quiCK). Dal 2021 Edizioni Open è diventata una casa editrice e periodicamente seleziona Serie da pubblicare sotto forma di romanzo oppure singoli racconti da pubblicare sulla rivista letteraria LibriCK.
CEO&Founder: Tiziano Pitisci
Redazione: Micol Fusca, Alessandro Ricci, Sergio Simioni, Tatiana Covino, Marina Bertassello
Mobile App Chief Developer: Marco Travaglini
Website Chief Developer: Eleonora Carrano
Developer: Filippo Sanfelice
Edizioni Open è un progetto rivolto agli scrittori e alle loro opere. Per tutelare lo spirito del progetto e assicurarne la longevità, agli autori viene chiesto di attenersi con scrupolo alle regole elencate di seguito:
Le Opere pubblicate su Edizioni Open sono di esclusiva proprietà intellettuale dei loro Autori. Ogni riproduzione senza il consenso esplicito dell’Autore potrà essere perseguita a norma di Legge
Per informazioni e richieste di collaborazioni potete contattarci su uno dei seguenti canali: Edizioni Open / Instagram / tizianopitisci@gmail.com
Creando un account sul sito edizioniopen.it (di seguito “Edizioni Open”) dichiari di accettare:
L’insieme dei tre punti sopra elencati viene definito “Accordo” e creando un account su Edizioni Open dichiari di sottoscrivere in pieno l’Accordo, in ogni sua parte. Se non si condivide l’Accordo si prega di non creare un account su Edizioni Open.
Ogni variazione sostanziale sarà notificata all’indirizzo email comunicato all’atto dell’iscrizione, ad ogni modo vi invitiamo a visitare periodicamente il sito per prendere atto personalmente delle eventuali variazioni dell’Accordo e valutare se continuare a far parte della community di Edizioni Open oppure se rimuovere il proprio account.
Chiunque si iscriva al sito www.edizioniopen.it accetta di essere iscritto automaticamente a un servizio newsletter gestito esclusivamente dallo staff di Edizioni Open, il cui scopo è diffondere articoli di interesse letterario e novità sulla piattaforma (dal servizio newsletter ci si può cancellare in qualsiasi momento seguendo le istruzioni presenti nelle email)
Edizioni Open è una piattaforma web che persegue la missione (di seguito Missione) di aiutare le persone che amano scrivere a esercitarsi regolarmente con la scrittura attraverso la condivisione di racconti di non oltre 1500 parole. Aiuta inoltre gli scrittori in fase di promozione del loro libro.
Chi crea un account (di seguito “Utente” ovvero “Utenti” ovvero “Titolare dell’Account”) ha la possibilità di pubblicare su Edizioni Open i seguenti contenuti: testi, articoli, commenti, aggiornamenti di stato, immagini, video, link esterni, messaggi pubblici, messaggio privati (di seguito “Contenuti”). Gli Utenti si assumono la piena responsabilità dei Contenuti da loro pubblicati su Edizioni Open e si impegnano a non violare le norme in tema di Diritto d’Autore. Gli Utenti sollevano Edizioni Open da qualsiasi responsabilità e rivalsa da terzi circa i Contenuti ritenuti:
Qualora le Autorità dello Stato e/o il sistema della Giustizia lo richiedesse, Edizioni Open fornirà la collaborazione e i dati necessari per risalire alla reale identità del titolare dell’Account.
I contenuti pubblicati su Edizioni Open restano di esclusiva proprietà dei rispettivi autori e Edizioni Open non vanta alcun diritto rispetto ad essi. Nel caso in cui l’autore ceda i diritti delle proprie opere a terzi ovvero in qualunque altro caso la pubblicazione delle opere su Edizioni Open entri in conflitto con altri impegni contrattuali, l’autore si impegna a rimuoverli da Edizioni Open.
E’ possibile creare un account attraverso due modalità: la compilazione di un modulo di iscrizione o l’accesso attraverso il proprio profilo Facebook. Entrambi i sistemi presuppongono l’uso di chiavi di accesso personali, che si prega di custodire in modo sicuro e di non divulgare. L’Utente è responsabile dell’utilizzo del proprio account e solleva Edizioni Open da ogni responsabilità in merito ad accessi di terzi e ad utilizzi inappropriati del proprio account.
Edizioni Open non è responsabile di intrusioni e manomissioni degli Acconut degli Utenti da parte di soggetti estranei rispetto al titolare dell’Account.
Edizioni Open si riserva di selezione ed esprimere una valutazione soggettiva delle Opere da pubblicare.
In base a tale valutazione, Edizioni Open si riserva di concedere maggiore visibilità agli autori ritenuti meritevoli, sia nella sezione homepage (sezione in altro e sezione “novità”) sia nelle singole categorie delle Opere. Conseguentemente, altri autori potrebbero subire una minore esposizione delle loro Opere. In ogni caso, le Opere ammesse alla pubblicazione saranno comunque elencate nel profilo personale dell’Autore.
Edizioni Open, attraverso i gestori dei sito (di seguito “Gestori”), valuta il comportamento degli Utenti e si riserva il diritto di rimuove senza alcun preavviso e senza dover fornire giustificazione gli Account che seguano una condotta volta a danneggiare, direttamente o indirettamente, Edizioni Open. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, si fornisce un elenco di condotte passibili di rimozione dell’account: