Venezia Santa Lucia

Ep. 1 della Serie: L'Esperimento Venezia

«C’è nessuno?» Sara non riuscì a riconoscere quel sussurro come suo: le parve di ascoltare la voce di un’estranea. Si era svegliata all’interno della carrozza…

L’amore per Rose

Il timido fruscio delle onde, un vento fresco e carezzevole, i mormorii vivaci della gente che passeggiava di fianco ad uno dei tanti canali di…

Memorie di un soprammobile

Le gondole a Venezia, che beccheggiano sulla risacca, sono uno spettacolo che ognuno vorrebbe ammirare almeno una volta nella vita. Per molti una visione del…

Sognare al tramonto

Nella romantica Venezia, quella giornata di tarda primavera stava volgendo al termine. Giacomo arrivò nei pressi della sua gondola e si fermò sulla banchina in…

Come dire?

Abbiamo dormito in uno degli alberghi più belli della città.  Ieri è stato pesante, ma davvero utile, spero che oggi sia anche meglio, ho molte…

La rosa della discordia

«Ripetimi quello che ti ho detto ieri sera» Erminio cercò di non urlare. Ilaria alzò gli occhi al cielo «Quando vedo passare Sonia lascio la…

Strana rosa

Era un arlecchino, ma gli parve strano: era la maschera bergamasca quella e la città era Venezia. Aveva voglia di vedere una vera maschera veneziana,…

Adaissa

Forbice, carta, sasso. Sasso schiaccia forbice. Sghignazza osservando le proprie mani tra capelli luridi, nel suo solitario è sempre lei la vincitrice, piccole vittorie che…

Meraviglioso

S’era fatta sera: ora di rientrare. Nell’acqua del canale si specchiavano traballando le luci gialle dei lampioni, ma il gondoliere, un uomo di mezz’età dai…

Pensa svelto, Arlecchino!

Un piacevole sabato di maggio, nell’Anno del Signore 1753, Giacomo Casanova si svegliò quando la luce del sole, ormai alto nell’avvicinarsi al mezzodì, gli bussò…

Teodora

Alla prima pagina cominciava in corsivo la storia di una donna dagli abiti scarlatti: aveva una rosa in una mano -diceva, il cui nome non…

Niente sole a Venezia

Il sole oggi non ce la fa. Non può niente, contro il freddo che ammanta le ossa. Mi chiudo nel cappotto, troppo stretto. Durante le…

L’appuntamento

Isole di confine.    Era una giornata perfetta per incontrare Lilygold. Ogni volta che pensava a quel nome arrossiva, inizialmente, poi scoppiava a ridere. Già.…

La vita in rosa

Ah come amo lo shopping compulsivo!!! Le mie amiche mi hanno appena regalato il nuovo phon fucsia che asciuga i capelli rapidamente, più veloce di…

La Rosa dell’anima

Sognai di te in questa tormentata notte solitaria in un letto di spine, ogni tuo abbraccio mi pungeva. Resistetti fino al risveglio quando mi accorsi…