La Stella Cadente

Serie: All'Isola del Tesoro


NELLA PUNTATA PRECEDENTE: Leggiamo della Malgrado e di quando Desto e il suo compare cercano una rotta.

Il bianco di un’onda si carezzava la navetta collo sciacquare limpido che riempie il mare di ricordi, sfuma come un buon sapore di speranza quella malinconia ch’è vera amicizia, vero nodo inslegabile di ogni cuore puro.

La prima spuma toccata di prua gli parlò del vecchio Lenti Storte, “in verità, il più giovane di tutti” si dicevano tra di loro quando lui non c’era. Sempre pronto all’avventura, sempre deliziosamente brillo.

Aprirono ancora un poco lo scrigno dei loro tesori quando poi, al secondo alzarsi dell’onda, ascoltarono Longanime col cuore in fiamme sul ponte della nave far esplodere il coraggio nei loro cuori con parole di fuoco.

*

La sua mamma lo sgirdava dalla finestra ogni volta che riusciva a pizzicarlo: sui muretti a fare le capriole, di salto in salto nelle pendenze fin quasi a volare.

Ma il piccolo Desto s’indignava assai:”Ma non è mica giusto, sai? I veri pirati ridono in faccia al pericolo!” tra una smorfia e una sberla.

“Quel disgraziato finirà col rimetterci la pelle prima o dopo!” pensava in cuor di mamma lei, e a ragion veduta, perché verso i dieci anni gli scivolarono le dita giù al porto -con lo sgarbo di portarselo in mezzo alle navi tra le acque scure.

Raccontò poi, dopo i ceffoni e i pianti di sua madre che l’aveva tratto in salvo, d’aver visto una bella signora col manto ricamato di stell’e notte che gli aveva detto:”Desto, che begli occhi che hai, fatti vedere!”.

Sua madre aveva intrecciato un rosario per lui, ci aveva lavorato a lume di candela e di preghiera, e gliel’aveva messo in fronte legato a una fascia rossa per ricordargli ch’era vivo per miracolo e che quella volta, da piccolo, aveva visto Nostra Signora del Mare.

*

Urlò di vedetta:”Signor Guastaglia, presto! Tutta a tribordo!”

Seguirono la scia di una stella cadente dall’altra parte della notte e approdarono, fra tuoni e fulmini, sull’Isola del Teschio.

Fu là che trovarono il Signor Barile steso in una cassa da morto.

Serie: All'Isola del Tesoro


Avete messo Mi Piace1 apprezzamentoPubblicato in Fantasy

Discussioni