PROLOGO METALETTERARIO

Ep. 1 della Serie: COLOPHON - Script di una metasitcom

“Quando il genio diventa prigione, la realtà e l’arte si fondono in modi sconvolgenti.” Tirana, 1993: l’artista Arben Kelmendi è noto per la raffinata maestria…

SCREZI

Ep. 2 della Serie: COLOPHON - Script di una metasitcom

Lunedì, ora di pranzo. Classico baretto nella periferia di Milano. Due uomini discutono al tavolo: Marco Ricci, redattore della Fiorani Edizioni, e Sergio Giordano, responsabile…

INTERMEZZO METALETTERARIO

Ep. 3 della Serie: COLOPHON - Script di una metasitcom

“Il vento era parola. Era la voce di chi non c’era più, di chi non poteva più essere ascoltato, eppure parlava. Parlava attraverso di noi,…

EBBREZZA

Ep. 4 della Serie: COLOPHON - Script di una metasitcom

Lunedì pomeriggio. Ufficio di Giuseppe Fiorani, proprietario della Fiorani Edizioni. «Coscia fai lì sciulla portah, Ricci! Vieni! Vieni dentro! Sciediti qui col vecchio Phepphe… bisciogna…

CHIACCHIERE

Ep. 5 della Serie: COLOPHON - Script di una metasitcom

Lunedì pomeriggio. Ufficio marketing: un bugigattolo pieno di dépliant con un grande vetro che dà sull’ufficio vendite. Sergio Giordano divide la scrivania col giovane Andrea…

IDEE

Ep. 6 della Serie: COLOPHON - Script di una metasitcom

Martedì mattina. Solito baretto nella periferia di Milano. Marco Ricci e Andrea Bellini sono seduti al tavolo di sempre, parlano a bassa voce. «E questo…

INFEDELTÀ

Ep. 7 della Serie: COLOPHON - Script di una metasitcom

Martedì notte. Hotel Excelsior. Andrea Bellini e Laura De Luca, responsabile vendite per la Fiorani Edizioni, sono nudi, avvinghiati l’uno all’altra nel letto della camera…

VISITE

Ep. 8 della Serie: COLOPHON - Script di una metasitcom

Mercoledì mattina. Sala riunioni della Fiorani Edizioni (che in pratica è l’ufficio di Giuseppe Fiorani). L’uomo è solo. Dopo un timido bussare entra Marco Ricci,…

RIVALITÀ

Ep. 9 della Serie: COLOPHON - Script di una metasitcom

Mercoledì mattina. Mentre nell’ufficio di Fiorani si sta tenendo un cruciale incontro tra l’editore, Marco Ricci e Giulia Martini, nella saletta adiacente fa capolino un…

MAGHEGGI

Ep. 10 della Serie: COLOPHON - Script di una metasitcom

Mercoledì. Ora di pranzo. Il baretto sotto alla Fiorani Edizioni è un pullulare di vita. Seduti a un tavolo alto, su sgabelli dalle gambe sottili,…

SECONDO INTERMEZZO METALETTERARIO

Ep. 11 della Serie: COLOPHON - Script di una metasitcom

«Non è il sangue a inquietarmi, ma la ferita che non vedo.» È sotto a un cielo plumbeo e tenace che un corpo senza vita…

GELOSIA

Ep. 12 della Serie: COLOPHON - Script di una metasitcom

Giovedì mattina. Ufficio vendite. Laura De Luca è sola, sta sfogliando un faldone. La porta del corridoio si spalanca e, oltre l’uscio, la donna vede…

LEGÀMI

Ep. 13 della Serie: COLOPHON - Script di una metasitcom

Giovedì mattina. Ufficio di Giuseppe Fiorani. La stanza è buia e silenziosa. Il suono liquido della grappa che precipita nel bicchiere non sembra in grado…

ADDII

Ep. 15 della Serie: COLOPHON - Script di una metasitcom

Giovedì notte. Hotel Excelsior. Andrea Bellini e Laura De Luca sono vestiti, seduti uno accanto all’altra sul bordo del letto della camera centoquarantuno. «Cos’hai, lòma?…

TERZO INTERMEZZO METALETTERARIO

Ep. 16 della Serie: COLOPHON - Script di una metasitcom

“Lontano. Sempre più lontano. Come un’ombra che perde consistenza” Ambientato nella brulicante ed enigmatica Algeri, La Distanza narra la storia di Youssef, un uomo intrappolato…

ACCORDI

Ep. 17 della Serie: COLOPHON - Script di una metasitcom

Venerdì mattina. Sala riunioni (che è sempre l’ufficio di Giuseppe Fiorani). Marco Ricci ed Elisa Bianchi sono seduti attorno alla grande scrivania. Non si parlano,…

ULTIMO INTERMEZZO METALETTERARIO

Ep. 18 della Serie: COLOPHON - Script di una metasitcom

“Ombra di re od ombra di nulla, eppure,  che è questa penna che danza sul bordo del destino?” Ne L’incubo di Propp, Santiago Ledesma sfida…

LA VIA DI DAMASCO

Ep. 19 della Serie: COLOPHON - Script di una metasitcom

Sabato mattina. Marco Ricci cammina nervoso per gli uffici deserti della Fiorani Edizioni. Guarda l’orologio, gesticola, impreca. Sente il suono della chiave ruotare nella toppa…