Cambiamenti
Ep. 1 della Serie: Il solo modo che conosco
Solo adesso che comincio a scriverne mi rendo conto che questo viaggio è iniziato già un anno prima di partire. Quando ho deciso di prendere…
Solo adesso che comincio a scriverne mi rendo conto che questo viaggio è iniziato già un anno prima di partire. Quando ho deciso di prendere…
Durante l’anno che è trascorso io e Greta ci siamo conosciuti un po’ di più ad ogni guida. L’aspetto che più mi ha appassionato è…
La meta della prima giornata sarebbe stata Lecco. Nei mesi precedenti avevo studiato bene l’itinerario, calcolando che la distanza ideale da percorre per ogni tappa…
Una volta imboccato il bivio, la statale 45 si è aperta davanti a me in tutto il suo più ampio respiro. Ho costeggiato il fiume…
Il navigatore inizia a dare segni di cedimento in un punto imprecisato della provinciale 104, che si insinua piatta e regolare tra campi in semina…
La distanza tra Trezzo e Lecco, da percorrere quasi in linea retta, è poco più di trenta chilometri. Con estrema tranquillità, rispettando i limiti, siamo…
Nonostante la camerata fosse vuota quando sono entrato, i costumi da bagno e i vestiti appesi qua e là hanno fatto tramontare definitivamente le speranze…
Per il ritorno in ostello ho lasciato fare più alle gambe che alla memoria. Con pochi lampioni accesi e i contorni più sfumati rispetto all’andata,…
Ho percepito la temperatura addolcirsi rispetto al giorno prima già dal momento in cui mi sono lasciato alle spalle il lago e ho fatto ingresso…
Ho perso l’abitudine ai confini. Pensare che da piccolo, eppure, li amavo così tanto. Non capitava tutti i giorni di passare una frontiera. In vacanza…
Ho raggiunto lo Julier Pass, attraverso la cantonale numero 3 che dal fondovalle sale in direzione ovest, sotto un cielo azzurro, mite, quasi privo di…
Come la sera precedente, ho lasciato Greta a riposare e sono andato in centro a piedi. La differenza col giorno prima è stata aver indossato…
Quando mi sono incamminato verso l’albergo, il cielo sopra Dornbirn era completamente spento. Li ho lasciati tutti al loro vociare rumoroso, ai loro lunghi sorsi…
C’è una diceria, una storia che mi avevano raccontato il giorno in cui mi ero trasferito nello studentato. Era stata Klaudia a parlarmene, con cui…
Ho detto di non avere trovato la città nel massimo del suo splendore, però adesso mi prendono le remore di essere stato scortese. Va bene,…
Il tragitto per tornare all’albergo è stato più lungo di quello che ho percorso all’andata. Sono uscito dalla zona pedonale e sono passato attraverso il…
Sono tornato sui miei passi puntando un tavolino in mezzo alla sala, con una tazza di caffè colma retta per la maniglia, compiaciuto di una…
La strada in cui abitavo si chiama Geissweg. In un tedesco arcaico e dialettale vuol dire “Sentiero delle capre”. L’ho scoperto da poco, allora non…
La mattina dopo, seduto questa volta ad uno dei tavolini vicini a dove l’acqua del fiume si allunga e si ritira, mi sono sfondato di…
Please confirm you want to block this member.
You will no longer be able to:
Please allow a few minutes for this process to complete.