Fausto

Ep. 1 della Serie: L'Adelina

“Ne ha fatta fuori un’altra!” Era stato Alberto a dirlo, ovviamente. Suo zio lavorava al giornale locale: un semplice usciere, che però sapeva sempre tutto…

Un figlio e il suo Papi

Ep. 2 della Serie: L'Adelina

La scuola era finita da una settimana. Come al solito non aveva più contatti con nessuno dei suoi compagni. Quella mattina la mamma si era…

Il fantasma dell’Adelina

Ep. 3 della Serie: L'Adelina

Camminarono lungo un sentiero fino all’acqua. Papi legò ad un ramo basso la sacca con i panini e le bibite. Davvero non si sentiva preso…

Un uomo fa quello che deve fare

Ep. 4 della Serie: L'Adelina

Con la mamma, avevano stabilito un appuntamento telefonico, il martedì e il venerdì, dopo cena. Andavano in macchina fino al bar. Fausto sapeva che avrebbe…

Gli opportuni aggiustamenti

Ep. 5 della Serie: L'Adelina

Fausto mollò il pennello e corse fuori, con un grido di gioia. “Lucianooo!!” “Come vanno i lavori, Faustino?” Nessuno l’aveva mai chiamato così, forse per…

Una gran brutta faccenda

Ep. 6 della Serie: L'Adelina

Poi, una mattina, alla fine di ottobre, mentre aspettavano in cortile che la bidella aprisse finalmente le porte a vetri dell’atrio, Alberto si voltò, al…

Una storia impossibile

Ep. 7 della Serie: L'Adelina

Anche la psicologa aveva approfittato della pausa. La ritrovò alla macchinetta nel corridoio, l’espressione affaticata, pensosa. “Si tratta di un meccanismo di difesa molto comune”…

Il racconto di Ljuba

Ep. 7 della Serie: L'Adelina

“Potresti ripetere anche a me cos’è successo, per favore?” chiese. Ljuba sospirò. Era evidente che non ne aveva nessuna voglia. “Sono un amico di Fausto”…

Mettendo a posto i pezzi

Ep. 8 della Serie: L'Adelina

Il bar all’angolo non sembrava esattamente il posto adatto. Il paese intero sapeva ciò che stava capitando. Quando lo videro entrare, in divisa e scortato…

Il cacciatore

Ep. 9 della Serie: L'Adelina

Mangiarono in centrale, quella sera. Lui, Scianna e Sermonti. L’atmosfera era quasi rilassata. La storia recente cominciava ad allontanarsi. Si sentiva in colpa, per questo.…