Morirò d’estate
Ep. 1 della Serie: Morirò d'estate
Mi chiamo Luca, ho quarantasei anni e sono nato alle 16:28 del 12 dicembre 1999. Mi ricordo perfettamente l’esatto momento in cui, seduto tra gli…
Mi chiamo Luca, ho quarantasei anni e sono nato alle 16:28 del 12 dicembre 1999. Mi ricordo perfettamente l’esatto momento in cui, seduto tra gli…
«Ciao papà, come va?» gli chiesi senza troppo entusiasmo. « E come dovrebbe andare? Faccio la solita vita, quella che fanno i vecchi». Riusciva a…
Nei giorni a seguire non feci altro che pensare a quello che mi era accaduto: era tutto così surreale che mi sembrava di vivere dentro…
«Ciao mamma, a Natale purtroppo non potrò venire» sussurrai al telefono. Poi aggiunsi: «Mi dispiace, ma sono appena entrato in servizio e non posso ancora…
Nei giorni a seguire, che poi diventarono mesi, andai tutti i pomeriggi in quella chiesa, non per pregare, bensì perché speravo di rincontrare Enza. Volevo…
Dopo la conversazione con Luigi, non chiamai mia madre per diversi giorni, fino a quando non fu lei a farlo. «Ti ricordi che esisto?» esordì,…
«Attacco di panico» questo lessi sul foglio di dimissioni volontarie che mi rilasciò l’ospedale dopo tre giorni di degenza. I medici mi consigliarono di non…
Alle 8:08 ero già arrivato nella mia isoletta, ormai diventata casa. Guardando l’orario, riflettei sul numero otto, spesso ricorrente nella mia vita, simbolo di equilibrio…
Era già maggio inoltrato, e la mia routine era scandita tra lavoro, chiesetta e il difficile tentativo di mangiare senza vomitare. Cinque mesi erano passati…
Finita la messa, mi incamminai verso casa con la testa piena di domande e dubbi, come se la lettura del vangelo avesse sollevato più domande…
Nei giorni seguenti, ogni volta che andavo in chiesa e incontravo Suor Lucia, le chiedevo il motivo di quell’invito, ma lei mi ripeteva che era…
Quando Marco e gli altri furono sicuri che mi fossi ripreso, mi chiesero se volevo che chiamassero Padre Andrea e se volevo andare via, ma…
Le lacrime continuavano a scorrere copiose sul mio viso mentre guardavo la croce, illuminata dalle luci della chiesa. La folla di persone cantava e applaudiva…
Ancora scosso, scostai le lenzuola per andare in bagno. Mi avvicinai allo specchio e osservai il mio viso pallido e tirato. Non ero pronto a…
Ero arrivato a casa da pochi minuti, e in un istante ero stato di nuovo catapultato in quell’inferno che credevo di aver cancellato definitivamente in…
Mi sentii un po’ più leggero, come se mi fossi liberato di un peso. Ma il sollievo fu di breve durata. Mi sciacquai la faccia,…
Nei giorni a seguire, cercai di riprendere in mano la mia vita, ma la visita ai miei genitori mi aveva lasciato un senso di fallimento…
I giorni successivi trascorsero nella solita routine: lavoro, visita alla chiesetta e chiacchiere pomeridiane con Suor Lucia. Non le dissi nulla del mio appuntamento con…
«Il fatto che tu sia qui significa che sei consapevole di non stare bene, ma anche che sei pronto a cambiare», esclamò improvvisamente la dottoressa,…
Entrai nel vicolo, guidato e incoraggiato dalle parole della dottoressa. Sulla destra, le mura aranciate della parrocchia del mio paesino si stagliavano contro il cielo.…
Please confirm you want to block this member.
You will no longer be able to:
Please allow a few minutes for this process to complete.