Sulla strada di casa

Ep. 1 della Serie: Quello che chiamate perdono

Io non credo nei fantasmi. Continuo a ripetermelo mentre mi dirigo veloce verso casa, evitando di guardarmi indietro. L’ho vista all’ultimo incrocio, quello davanti al…

Madri, padri e figli 

Ep. 2 della Serie: Quello che chiamate perdono

Gli uomini non cambiano, soprattutto se hanno certi vizi. Non so se mia madre abbia parafrasato Mia Martini o se questa convinzione fosse sua, nonostante…

Spiragli

Ep. 3 della Serie: Quello che chiamate perdono

“È più facile prendersela con i vivi che con i morti.” Ripenso alle parole di Paola prima di salutarmi stasera, cerco un sollievo mentre mi…

Buco nero

Ep. 4 della Serie: Quello che chiamate perdono

Dicono che scrivere aiuti a metabolizzare il dolore, a digerirlo. Ho provato a farlo varie volte, ho scritto a Luigi e a Giorgia, ho spiegato…

Occhi verdi

Ep. 5 della Serie: Quello che chiamate perdono

Quando mi riprendo, gli occhi verdi sono ancora lì, passano dalla preoccupazione al sollievo. “Bentornata! Stia tranquilla, come si sente?” Ci sono altre persone intorno,…

Domenica mattina 

Ep. 6 della Serie: Quello che chiamate perdono

Il sole delle due del pomeriggio è feroce, mi brucia la testa e le spalle nude, mentre mia madre, da dentro casa, mi urla che…

Margherita

Ep. 7 della Serie: Quello che chiamate perdono

Da anni lavoro nel salotto buono della città, tra boutique di lusso in cui non potrei permettermi neppure una sciarpa e locali eleganti. Su tutti…

Anna

Ep. 8 della Serie: Quello che chiamate perdono

Il centro commerciale, nonostante siano quasi le 19.30, è ancora affollato. Chi non è potuto andare al mare ha cercato un po’ di respiro da…

Pensieri sbagliati e parole giuste

Ep. 9 della Serie: Quello che chiamate perdono

I pensieri sbagliati fanno rumore, rimbalzano nella testa e reclamano attenzioni. Più una cerca di non ascoltarli e più loro diventano ingombranti.  Il mio pensiero…

Amore mio

Ep. 10 della Serie: Quello che chiamate perdono

Nell’attesa di prendere la decisione giusta per tutti, il tempo passa e si rimane fermi. Ricordo Anna pronunciare queste parole e sorridermi dietro una tazzina…

Inevitabile come il respiro

Ep. 11 della Serie: Quello che chiamate perdono

Alla domanda “come vi siete innamorati?” non è mai stato facile rispondere, soprattutto a Giorgia. Come fai a spiegare a tua figlia che la storia…

Il senso dei ricordi 

Ep. 12 della Serie: Quello che chiamate perdono

A volte, la memoria è ciò che ci salva. Sto capendo solo ora le parole di mia nonna, pronunciate un giorno di molti anni fa…