Amore
Quest’estate lavoravo come animatore in un centro estivo per bambini, un giorno uno di loro si fidanzò con una ragazzina del mio gruppo, strappò una margherita dal prato e glie la donò chiedendole se volesse essere la sua fidanzatina. Non usò proprio queste esatte parole, ma il concetto è chiaro. Io rimasi folgorato, poco dopo mi misi a parlare con lui e gli chiesi che cosa fosse per lui l’amore (ovviamente non pretendevo una risposta da filosofo), rimasi stupido quando mi rispose: “per me l’amore è come crescere un fiore, se lo annaffi ogni giorno e te ne prenderai cura, crescerà rigoglioso, altrimenti appassirà come ogni altro fiore del giardino” (nuovamente non usò queste esatte parole, ma l’importante è il concetto). In estate ero da poco entrato in una relazione, poi scoprirò a distanza di qualche mese che la persona che avevo incontrato l’amavo più di me stesso, ma che purtroppo, per insicurezze che riguardavano la sua persona, ci era impossibile stare assieme.
Quel giorno, quando tornai dal lavoro mi sdraiai a riflettere sulla risposta di quel bambino. Tutt’ora io non so dare una definizione di amore, quel bambino invece, l’aveva data con una leggerezza tale da rimanermi impresso per sempre.
Tempo dopo trovai la definizione più pura che si possa dare dell’amore nel libro “l’Alchimista”, di Paul Coelho: “Perché amare vuol dire non restare immobile come il deserto, non scorrazzare per il mondo come il vento, non osservare le cose da lontano come fai tu. L’Amore è una forza che trasforma, arricchisce e perfeziona. Qui riconosciamo la potenza dell’Amore: quando amiamo, infatti, ci sforziamo di essere migliori di quanto non siamo in quel momento”. Un bambino, aveva riassunto in una frase, ciò che Paul Coelho scrive nel suo libro, il fiore è l’oggetto del nostro amore, è lui che ci permette di annaffiarlo e di prendercene cura, non lo sentiremo mai piangere se non lo facciamo, ma è dedicandogli il nostro amore che, vedendo il fiore crescere, possiamo sorridere.
Ti piace0 apprezzamentiPubblicato in Amore
Paulo Coelho è uno dei miei scrittore preferiti. Hai proprio ragione Gioele, non esiste espressione più alta dell’ amore se non la cura e la dedizione che una persona può dedicare ad un’ altra.