Diario l’inizio di una memoria
Serie: Diario
- Episodio 1: Diario l’inizio di una memoria
STAGIONE 1
18 Dicembre 1899
Spero che questo trasferimento possa giovarmi, la comunità che sta per accogliermi è molto unita e timorata di Dio, contadini comunque per la maggior parte, credo non avrò molti problemi con loro; il mio referente scolastico inoltre mi ha riferito che il motivo del mio trasferimento non sarebbe mai stato rivelato per nessun motivo, credo non convenga a nessuno.
19 Dicembre 1899
Odore di acqua marcia ovunque, questa la prima impressione, le particolari condizioni climatiche di nebbia e neve misto pioggia non aiutano, pantano e freddo, questa è stata l’accoglienza di questo paesino disperso tra le montagne. Contano circa 700 anime, la classe ho saputo sarà formata da una trentina di ragazzi misti, una classe numerosa l’hanno definita. Tutto molto diverso dalla citta ma non potevo chiedere altro o di meglio, sono fortunato che ancora ho un posto di lavoro dopo lo sfortunato accaduto. Il fattore del posto, il Sig. Carlo ha messo a disposizione una piccola casa, non ha chiesto nulla, sarò l’insegnante di sua figlia questo basta, credo sia motivo di orgoglio per lui ospitarmi. E’ molto freddo qui, la casa è molto fredda, credo non sia abitata da molto, ho fatto andare subito il camino e preparato lo scalda letto per questa notte. Per ora mi sento bene qui, nessuno sa chi sono e mi trattano con molta deferenza; ora che sono finalmente solo e la sera sta scendendo molto velocemente devo ammettere che i miei appetiti sono ancora molto presenti e vivi. “L’aria di montagna ti cambierà” dicevano.
22 Dicembre 1899
Il posto è incantevole, la neve rende tutto molto fiabesco, l’odore dei pini mi piace molto, questo periodo di libertà prima dell’inizio della scuola mi rinfranca molto, la casa dove abito è una piccola costruzione in mattoni rossi e legno, all’interno la cucina con il camino ed al piano superiore una camera da letto con una piccola stanzetta vuota che credo adibirò a piccolo studiolo. Fuori è meraviglio sono circondato da campi in questo momento messi a riposo per la stagione primaverile ed estiva, pini larici ed arbusti. Mi perdo a passeggiare tra questi terreni, tutto va molto bene e sono felice.
23 Dicembre 1899
Non sono stato del tutto sincero con me stesso, non va tutto bene, l’ho vista, l’ho seguita, non riesco a staccarle gli occhi di dosso, è molto bella e i nostri occhi si sono incrociati per un istante ed ho capito subito, è lei che voglio, la devo avere…
Serie: Diario
- Episodio 1: Diario l’inizio di una memoria
Discussioni