
È tutto oro ciò che luccica (Parte 2)
Serie: AURA
- Episodio 1: Come la fenice (Parte 1)
- Episodio 2: Come la fenice (Parte 2)
- Episodio 3: Prologo
- Episodio 4: È tutto oro ciò che luccica (Parte 1)
- Episodio 5: È tutto oro ciò che luccica (Parte 2)
- Episodio 6: In fuga dal passato
- Episodio 7: Connessioni (Parte 1)
- Episodio 8: Connessioni (Parte 2)
STAGIONE 1
“Una pepita d’oro! Mamma, papà, ho trovato una pepita!” urlò, saltando da una parte all’altra del soggiorno.
“Una che? Moss, non dire sciocchezze! Una pepita! Forse te la sei immaginata” gli rispose il padre, di schiena, intento a pulire la carne da vendere al mercato.
“Una pepita d’oro, una bellissima e autentica pepita” ribadì Moss, mettendo sotto gli occhi di Ezra il bottino. Appena realizzò che il figlio aveva ragione, lasciò la presa sul coltello e, ancora incredulo, abbracciò Moss, con lo sguardo di uno che ha appena capito le conseguenze di una scoperta di quel genere.
“Pauline, guarda cos’ha trovato tuo figlio! Una pepita!”
La felicità e l’entusiasmo di nonno Moss avevano contagiato anche gli altri fratelli e i suoi genitori, e tutto quell’insolito chiasso catturò l’attenzione del più solitario della famiglia, Aaron, chiuso nella sua stanza a studiare.
“Tieni a bada l’entuasiasmo, Moss. Fa’ vedere, vediamo se hai ragione” esordì, con un pizzico di superbia. Voleva essere lui ad esprimere il verdetto finale.
Moss lo lasciò esaminare la pietra. “Aaron, è una pepita, io ci ho messo qualche minuto a riconoscerla, pensavo fosse una banale pietra gialla, ma poi mi sono ricordato del tuo libro e ho capito! L’ho letto nei tuoi libri, non mi posso sbagliare!” cercò di convincerlo, sicuro di quello che stava dicendo.
Aaron gli fece cenno di stare in silenzio – suo fratello non aveva il diritto di interrompere la sua ispezione geologica. In verità, Aaron aveva riconosciuto subito di cosa si trattava, ma non riteneva Moss degno di compiacersi di una scoperta così importante, soprattutto perché non era stato lui a scoprila, un vero geologo con in pugno una laurea, bensì suo fratello minore, un ragazzo di appena vent’anni che a malapena sapeva leggere e fare i conti. Una rabbia primordiale gli torse le interiora.
“Sì. È una pepita.” confermò a fatica, a causa dell’eccessivo fastidio che provava nel dare ragione a qualcuno che si sentiva responsabile di aver forgiato, ma che non meritava di essere così fortunato.
Moss lo abbracciò, trascinato dall’euforia e dal riguardo che aveva nei suoi confronti. Aaron rimase rigido, i muscoli del viso tesi. Abbandonarsi a quell’abbraccio gli sarebbe costata una fatica enorme, eppure tutta quella resistenza si annullò quando incrociò gli occhi di suo padre e sua madre, lucidi, felici, forse come non li aveva mai visti. La compassione prese il posto di tutto l’astio e l’invidia di prima, si arrese e ricambiò la stretta.
Serie: AURA
- Episodio 1: Come la fenice (Parte 1)
- Episodio 2: Come la fenice (Parte 2)
- Episodio 3: Prologo
- Episodio 4: È tutto oro ciò che luccica (Parte 1)
- Episodio 5: È tutto oro ciò che luccica (Parte 2)
- Episodio 6: In fuga dal passato
- Episodio 7: Connessioni (Parte 1)
- Episodio 8: Connessioni (Parte 2)
Discussioni