
Fascicolo 12853
Serie: SANGUENEVE
- Episodio 1: SANGUENEVE
- Episodio 2: Stanza verde.
- Episodio 3: Stanza Arancione
- Episodio 4: Fascicolo 12853
STAGIONE 1
Commissariato di Pubblica Sicurezza di Firenze ore 15:05.
Jessica prese un bel respiro; posò la cornetta sul tavolo e si alzò. Fece un ampio gesto a Simon dalla vetrata.
“Devo andare in bagno urgente!” Sussurrò con un labiale. Lei non comprese se l’avesse vista o altro. Era troppo impegnato nel suo lavoro. “Devo fare veloce” pensò Jessica.
Uscì dalla sua stanza e svoltò subito sulla destra. Voleva evitare la stanza dove era operativo Simon ed altri colleghi.
Passò per una saletta d’aspetto.
Scese una scala, poi entrò in una stanza; da li ebbe accesso ad una piccola cucina che usavano i poliziotti per mangiare. Un’altra porta conduceva ad un altro corridoio e da li ai bagni.
Jessica imboccò ad altissima velocità il corridoio e quando giunse ai bagni del commissariato, si voltò all’indietro per vedere se nessuno l’aveva seguita. “Nessuno! Ottimo!” Disse. Entrò nei bagni degli uomini in punta di piedi.
La prima cosa che fece fu di capire se c’era qualcuno. Sembrava la sua giornata fortunata perché era completamente vuoto. Jessica si guardò intorno chiedendosi dove poteva essere l’ordigno.
Non sapeva se credere o no a quel pazzo a telefono ; ma era meglio controllare di persona. Così spinse lievemente la prima porta sulla sinistra dei bagni. “Niente!” Disse quasi sollevata. Provò la seconda sempre in modo molto cauto.
“Niente neanche qui! Maledizione!” sussurrò. La terza porta era chiusa e la superò. C’era scritto “Guasto!”
“Neanche qua! Ma dove cavolo l’ha messa?” urlò silenziosa di rabbia. Poi la vide.
Era appoggiata internamente alla seconda porta laterale dell’altro lato che ancora non aveva visionato.
Pareva legata con del nastro isolante. “O cazzo!” pronunciò spaventata.
Osservò l’ordigno e anche se non ci capiva molto, comprese che non era rudimentale. C’erano tre led di cui due rossi ed uno verde; un sacco di fili attorcigliati tra loro che si distribuivano dentro e dietro quella scatola di metallo. Le sue dimensioni erano abbastanza grosse. Jessica si avvicinò alla porta e vide che l’ordigno aveva dei codici numerici ai quali non diede peso. “Che faccio? Ora?” Si chiese. Poi si svegliò da quel torpore di paura che l’aveva immobilizzata.
“Sto perdendo tempo!” Disse. Si voltò e tornò indietro. “Fascicolo 12853” Si ricordò.
Scese le scale del corridoio verso altre stanze, giù in una enorme sala di archivio.
Si ricordava esattamente cosa ci venisse archiviato laggiù, perché anche se non ci andava spesso, in fase di inventario o se qualcuno le chiedeva una pratica vecchia da rispolverare, era lei che la doveva cercare.
Non accadeva di frequente ma Jessica si muoveva come se avesse vissuto li da sempre.
“Fascicolo 12853 dove sei?” Si chiese guardando degli scaffali sulla sua destra. “Qua no ci sono gli incidenti stradali e sono classificati con una “I” davanti“ Disse. “Neanche qua!” Continuò la ricerca .
Superò uno scaffale leggendo i numeri di archivio. Quello che doveva cercare lei era senza lettera davanti; perciò all’inizio del archivio. Poi lo vide. Si. Stava appoggiato in uno degli scaffali più vecchi del reparto.
“Fascicolo 12853” Disse felice. “E’ pesante!” imprecò sussurrando. Prima gli diede una spolverata. Chissà da quanto tempo era li e nessuno lo aveva mai preso o aperto. Poi non sapendo come nasconderlo fece la cosa più stupida si potesse fare. Se lo infilò sotto la maglietta. “Come se non si vedesse! “ Imprecò. Risalì l’archivio; corse verso l’ingresso principale. Salì la prima gradinata. Poi un tonfo. Qualcuno la urtò. “Jessica! Che ci fai qui? Venivi dall’archivio? Perché?
Che succede?” Disse. Era Simon il suo ragazzo e capo commissario in persona.
Jessica sbiancò. Inizialmente non rispose. Poi blaterò parole senza senso. Si sentì quasi svenire.
“Amore che hai?” Le disse.
“No niente è che.” Ma non finì la frase perché Simon la Osservò e come una ghigliottina che scende per compiere il suo tragitto disse: “Cosa tieni nascosto nella maglietta?”
Serie: SANGUENEVE
- Episodio 1: SANGUENEVE
- Episodio 2: Stanza verde.
- Episodio 3: Stanza Arancione
- Episodio 4: Fascicolo 12853
Stai andando alla grande. Continua!