II. -La Piuma sul Cappello

Serie: Ai confini della Mappa


NELLA PUNTATA PRECEDENTE: Capitan José Maria è passato a fil di spada.

La piuma era di gabbiano, trovata come segno di salvezza in fuga dai pirati sull’isola di Faar. Era insidiato da tutte le parti, l’avevano assalito di notte e a furia di scappare torno torno si era fatto giorno, e lui aveva trovato riparo sotto un Palmo benedetto cresciuto così come succedono i miracoli. E lì fu la prima volta che venne a contatto con il Primo Mistero: la Libertà. L’unica vera libertà -capisci a me-: quella della libera scelta, nella quale si nasconde appena velatamente, se guardi bene, tutta la trama e i nodi che appartengono gli uni agli altri.

Il Gabbiano se n’era volato via, e José Maria, ch’era matto, ne raccolse la piuma e fu salvato quella volta.

S’era giurato fioretto di ricordarsene ogni mattino; più ne scriveva più ne capiva e quella piuma non si consumò giammai fino alla fine dei suoi giorni: se l’era messa sul cappello, come fanno gli Ambasciatori.

Un Venerdì del mese di Febbraio cominciò a scrivere di com’era morto e di quello ch’era successo dopo: versò fiumi di parole alla ricerca della Parola, “perché come potremo noi mai -che siamo semplici pirati- farci vanto della nostra gloria? Ma soprattutto: quale gloria? Niente del tutto!”

Raccontò, in certe lettere, del suo primo incontro con Longanime, suo “fedelissimo amico, leale senza pari: cercheremo l’onore insieme!”- che conobbe al di là di un mare stregato fatto prigioniero dai Fantasmi. Lo liberò dal sortilegio con quello che morendo scoprirà essere il Secondo Mistero: la Speranza. Poiché a nessuno è dato di morire senza speranza, specie a quelli che ne sono alla ricerca, gli fu comunicata la Parola -quella Parola- e pianse per aver visto il segreto di quanti sono morti e quanti hanno avuto salva la vita.

In vece di quella scoperta, tornò alla Vita, e nel turbamento della ciurma chiese da bere e da mangiare: inseguirono la nave di Tifone per tutta la notte.

Serie: Ai confini della Mappa


Avete messo Mi Piace2 apprezzamentiPubblicato in Narrativa

Discussioni