
II. – L’ufficiale con la camicia sporca
Serie: La Grande Onda
- Episodio 1: Parte I.
- Episodio 2: II. – L’ufficiale con la camicia sporca
- Episodio 3: III. -Miserabili
- Episodio 4: IV. – Sabbia
STAGIONE 1
Un buono mattino afoso, da qualche parte in mezzo all’oceano, solcava le onde un vascello gigantesco: teneva il vento con sette alberi da trivela, armato fino ai denti, decorato coi simboli e le cromatiche regali.
Si trattava dell’Urca, la Nave Magistra più importante della flotta, dispiegata per trasportare in segreto delle pergamene ritenute perse per sempre.
Nel centinaio di marinai che sbrigavano faccende tutto intorno, Thomas andava come stordito sul ponte, con la camicia sporca e mezza fuori delle braghe.
Era sceso al terzo piano del ponte, intorno alle cabine, nell’attesa del segnale .
All’improvviso ci fu uno scoppio, e diverse cose accaddero tutte assieme; a prua, tutto uno schieramento era finito in rissa: poco prima, Thomas s’era studiato di creare un bisticcio linguistico nel quale la mescolanza dei dialetti giocava strani accenti, tale da far capire a certi che le loro sorelle erano state ingiuriate nei peggio modi, e ad altri che si era messa in discussione l’onestà della loro mamma. E mentre là andavano giù di botte, a poppa si slegava un nodo sempre da lui legato, che rovinò di schianto con tutto il peso di zavorra. Poi si spezzarono delle funi di vela; gente veniva giù dalla coffa e s’impigliava nelle reti; le bestie erano uscite di coperta e razzolavano sul ponte.
Il gran chiasso fu presto risolto dal Capitano Gordo e dal suo inseparabile secondo, un tizio colla faccia da serpente che ripeteva gli ordini bisbigliando.
E quando venne ristabilito l’ordine si corse a cercare un colpevole.
Thomas e il Capitano s’incrociarono col saluto militare. Solo dopo qualche passo l’uno ordinò all’altro di fermarsi.
“Ufficiale, si identifichi!”
Tirando su la mano in fronte, Thomas obbedì, e mentì: “Marinaio Gunnar, Signore!”
Il Gordo se lo passò dalla testa ai piedi, e vide dalla camicia zozza spuntare fuori le pergamene.
“Al ladro! Traditore!” gli venne urlato.
E altre cose simpatiche come dare l’allarme alla nave sbattendo la campanella furiosamente, puntarlo coi fucili dalle alte vele, e altri segnali di chiara fuga che Thomas colse per buttars’in mare e sparire sotto le onde.
Gli diedero la caccia ma lo persero dietro i nuvoloni di una bufera che speravano l’avrebbe ammazzato.
E invece quella canaglia era riuscita a batter braccia mezzo morto fino a Musao.
Pensandosi al sicuro sbassò la guardia, e proprio allora una botta in testa lo stordì. Tempo dopo, tornò desto incatenato alle assi più remote e sporche di una nave, da qualche parte in mezzo al mare.
Serie: La Grande Onda
- Episodio 1: Parte I.
- Episodio 2: II. – L’ufficiale con la camicia sporca
- Episodio 3: III. -Miserabili
- Episodio 4: IV. – Sabbia
Sembra di sentire il frastuono del ponte, il caos che prende vita come in una scena cinematografica.