III. – La Mappa del Tesoro

Serie: Ai confini della Mappa


NELLA PUNTATA PRECEDENTE: Capitan José Maria ritorna dalla morte col Mistero.

La prima botta di cannone -sparata a vuoto- serve per far capire con chi si ha a che fare, perché non fa vittime ma è presagio di battaglia. Dalla lente sottosopra del cannocchiale, Tifone l’aveva visto e s’era spaventato: in carne e ossa solcava i mari; eppure l’aveva ammazzato.

Negli sguardi oscuri dei suoi, il Capitano della Tremenda iniettò tra i più beceri dei veleni, che solo può trovare dove circolare nei labirinti delle arterie degli uomini già morti: si fecero beffe dell’avversario, dell’innocuo profilo, e lo schernirono come fanno i lupi alla minaccia della pecora.

“Fermi! Buttate tutte le armi che avete nel Gorgo dei Sette Mari e verrete risparmiati!” all’approssimarsi dell’arrembaggio si urlavano a vicenda da una nave all’altra, e si capivano perfettamente nelle intenzioni.

Nemmeno un mozzo si arrese quella volta: le navi cozzarono a largo delle Isole Rasoio, e si toccarono spada a spada per la vita e per la morte. Fra tutti, Tifone batteva in ritirata, perché era un menzognero e fu sempre sleale alla sua ciurma: se la diede alla fuga dopo aver scoperto che l’avversario s’era fatto invincibile in duello e, nel rancore, l’odiò con tutte le forze che aveva. Lui e un paio videro il peggio arrivare e riuscirono alla fuga disincagliando la nave dagli arpioni e dalle corde.

Ma José Maria, ch’era stato colpito da un fulmine -e come non accorgersene?- era già nella sua stanza, chino sulla mappa che s’era ripreso, coi suoi compari più fedeli -Longanime, Desto e Lenti Storte- scoprirono insieme il miracolo della Mappa, quasi fatta d’oro, e si guardarono negli occhi con la meraviglia più profonda.

Le leggende raccontano sempre la storia a metà: la rotta andava girando il timone verso una terra santa, ch’era “Libertalia”, e da lì prendeva luce tutta una figura che nell’abbaglio non conobbero, ma ne intuirono la forma e la sostanza; quindi solcarono le onde ancora una volta per scoprire di chi fosse.

Serie: Ai confini della Mappa


Avete messo Mi Piace2 apprezzamentiPubblicato in Fantasy

Discussioni

  1. Interessante! Proprio giorni fa ho scritto a un’autrice con cui sono in contatto dicendole che non sono capace di scrivere storie di pirati… di avventura sì, ma non di pirati. Tornando al tuo librick è molto promettente