La fiamma smeraldo

Serie: Passato Presente e Chissà


La scrittura è spesso una cura ed analisi del proprio io, ma cosa spinge a scrivere in primo luogo?

La prima volta che mi hanno chiesto cosa avrei voluto fare da grande ero in quinta elementare, o almeno quella è la prima volta in cui ricordo di aver dato una risposta.

Ero, e sono ancora, un bimbo estremamente riservato ed insicuro, ma la mia voce non fu crepata dal solito imbarazzo quando risposi: “Voglio fare lo scrittore”.

Provando ad analizzare quel momento così tanti anni dopo mi rendo conto che quella sicurezza fu probabilmente dovuta al fatto che non guardai in faccia il mio interlocutore mentre parlavo, o forse sì ma non me ne resi conto.

Infatti, in quei pochi secondi sentii calare attorno a me il buio. L’oscurità assoluta si adagiò su di me come un mantello impenetrabile, ma prima ancora che potessi provarne timore una piccola fiammella color smeraldo si accese proprio di fronte a me. Quasi come se fosse alimentata dal buio stesso, la fiamma iniziò rapidamente ad allargarsi, sempre di più, raggiunse le dimensioni di un incendio e quando arrivò a lambire il mio orecchio mi sussurrò quella risposta.

Ripenso a quella fiamma tutti i giorni da venticinque anni, provando a psicanalizzarmi per capire quale connessione nervosa possa aver fatto da miccia, scaturendo la scintilla.

Nonostante i miei sforzi non ci sono mai riuscito e quella visione non si è mai più presentata se non come ricostruzione quando ho deciso di immergermi nel mare torbido dei ricordi.

Una sola cosa certa è rimasta, quella risposta. Si è impressa dentro di me e quel sibilo smeraldo mi ha marchiato per sempre.

Solo oggi, dopo tanto ragionare, sono arrivato ad un’ipotesi banale: la mia opzione migliore per riuscire a rintracciare quella scintilla è assecondare quel sussurro.

In parole semplici devo scrivere.

Ma cosa?

Tutto.

Tutto ciò che in questi anni ha riacceso il bruciore di quel marchio, nel bene e nel male.

Serie: Passato Presente e Chissà


Avete messo Mi Piace3 apprezzamentiPubblicato in Young Adult

Discussioni

  1. Ciao Matteo, benvenuto!
    Ho visto il tuo LibriCk, e mi è subito caduto l’occhio sull’immagine, scivolando poi sul titolo.
    Una fiamma smeraldo, negli anni della giovinezza.
    Ho aperto per scoprire cosa diceva e ho letto la serie! Che nome ambiguo! Un inizio delizioso, complimenti. Sono molto curiosa.