
La pazienza e il coraggio di lasciare
Serie: LIZZY
- Episodio 1: Chi è Lizzy?
- Episodio 2: L’esempio e il cambiamento
- Episodio 3: Gli errori e la resilienza
- Episodio 4: La gentilezza, l’empatia e il sorriso
- Episodio 5: La pazienza e il coraggio di lasciare
- Episodio 6: Chi sarà Lizzy
STAGIONE 1
La pazienza e il coraggio di lasciare
“Uno dei momenti più felici della tua vita è quando trovi il coraggio di lasciar andare ciò che non puoi cambiare”
…sii paziente Lizzy, non devi essere precipitosa, non devi volere tutto subito…le cose arrivano a chi sa attendere. E così Lizzy aveva imparato che se sapeva essere paziente, prima o poi, le cose che più desiderava arrivavano, se era paziente e si impegnava riusciva a raggiungere risultati inaspettati, se era paziente e aspettava i suoi sogni si avveravano…e no questo no…questo non succedeva! Funzionava con tutto ma non con i suoi sogni. Però aveva funzionato quella volta in cui era riuscita a sopportare più di ogni altro nella sua classe i soprusi e le provocazioni di un compagno. Più lui le faceva dispetti più lei era gentile…la sua pazienza sembrava infinita perché aveva capito il suo intento; aveva “visto” che oltre la cattiveria c’era la voglia di venire accettato, di venire apprezzato per la persona che era. E alla fine era stata premiata perché aveva portato alla luce il cigno dove prima c’era il brutto anatroccolo…un amico che sarebbe stato prezioso per sempre e che anche gli altri avevano cominciato ad apprezzare.
La pazienza è una grande virtù, quella di chi è forte. Ma con gli anni la pazienza di Lizzy era diminuita; ora era molto meno propensa ad attendere e molto più decisa a raggiungere i propri sogni…soprattutto in ambito lavorativo Lizzy, dopo anni difficili passati a provare e riprovare a cambiare le cose, aveva capito che anche la pazienza ha un punto di non ritorno; arriva un momento in cui bisogna riconoscere che è inutile continuare a lottare contro i mulini a vento, che volere bene a se stessi significa dire basta. Alla fine essere pazienti non vuol dire mettersi sempre da parte aspettando qualcosa che per quanto ritenti non può avverarsi…In alcuni casi la decisione migliore è quella di lasciare andare o di andare via; una decisione che non significa “mollare” ma che implica un grande coraggio e la capacità di capire quando e per chi ne vale la pena.
…Lizzy si conosce ora, teme lo scorrere del tempo, non sopporta l’inerzia e non riesce a stare troppo ferma ad aspettare ma, in questa fase della sua vita personale, le viene richiesto di rispolverare la pazienza che aveva da piccola, di non essere precipitosa, di non avere fretta…non è lei a dettare il gioco, ha fatto grandi passi per arrivare fino quasi a sfiorare la sua felicità ma l’ultimo passo, quello tra le sue braccia, non può farlo lei…se commette un errore potrebbe perdere tutto, potrebbe vanificare tutta la strada fatta…e Lizzy, lo sa bene, non può permettersi di sbagliare, non questa volta…la nostalgia la assale, la mancanza è un dolore quasi fisico quando la persona è così importante, quando vorresti perderti tra le sue braccia…Lizzy sospira…si sente improvvisamente sola, vorrebbe essere su quell’aereo che ora attraversa la nuvola, diretta là in quel posto che solo lei sa…lontano…così diverso dal luogo in cui è cresciuta ma che il suo cuore riconosce, in modo completamente irrazionale, come casa.
Lizzy è disorientata ora…ha nel cuore un tumulto di pensieri, di sensazioni che la sovrastano e che riesce difficilmente a comprendere…e lassù eccolo…una nuvola assume proprio la sua forma….
Il valore dell’amore e dell’amicizia
“Se in questo momento potessi scegliere di andare ovunque vuoi, andresti in un posto o da una persona?”
….il suo cuore giornaliero, quello che magicamente appare per ricordarle che non è sola, che qualcuno pensa a lei e le vuole bene. Il cuore la nostra passione, la parte migliore di noi, che dall’attimo in cui nasciamo è destinato a “vivere” sulle montagne russe, perennemente in bilico tra le gioie più elevate e i dolori più profondi; la parte più vera di noi quella che determina ciò che realmente siamo. Il cuore di Lizzy ha vagabondato senza meta per tanti anni cercando ciò che potesse completarlo, molto spesso si è illusa di averlo trovato, per poi dovere tornare sui suoi passi, più triste, più sola e lasciandosi alle spalle un piccolo pezzo di sé. Quel cuore che rappresenta non solo l’amore ma anche l’amicizia, il valore a cui Lizzy crede di più in assoluto. Sulla sua pelle ha scoperto che esistono amici veri e altri invece solo per opportunità; che non tutti sono sinceri e disinteressati; ma ha anche trovato quelle persone meravigliose che una volta che incrociano la tua strada non vanno più via, quelli che non si allontanano mai troppo da te, quelli che sanno esserci inaspettatamente quando tu ne hai più bisogno…quelli che per te farebbero di tutto, i compagni di avventura e sventura, di sorrisi e lacrime, i complici che non ti tradirebbero mai.
Sa che non deve aspettarsi troppo dagli altri, che non tutti ragionano come lei, che ciascuno è un individuo diverso, con le proprie idee, con le proprie speranze e i propri limiti. Ma non rinuncia a credere di poter cambiare qualcosa, parte di quel mondo che proprio non riesce a tollerare; nel suo piccolo cerca sempre di essere se stessa e di attirare quanto di più bello c’è, di cercare di cambiare e far cambiare. Nella vita privata, come nel lavoro ha ottenuto le sue soddisfazioni quando ha visto sbocciare un fiore nella tempesta, quando ha incrociato nella difficoltà la sua migliore amica, quando ha visto al suo fianco le più care compagne con cui condividere ogni giornata.
Amicizia significa mettere qualcun altro al primo posto. Significa essere onesti, leali in ogni azione, sinceri più di quanto lo si è con se stessi. Essere veri amici non significa essere inseparabili, ma essere in grado di separarsi senza che nulla cambi. Un vero amico è colui che ti rispetta ma ti sprona, ti capisce ma che sa anche sgridarti, che ti supporta e ti difende anche e soprattutto quando non lo sai, che conosce i tuoi difetti ma riesce ad amarti anche per quelli, colui che ti fa riflettere, da cui accetti ogni critica e con cui non riesci a restare arrabbiata per più di due minuti.
….e Lizzy ha sempre desiderato che l’uomo dei suoi sogni fosse prima di tutto il suo migliore amico…
Serie: LIZZY
- Episodio 1: Chi è Lizzy?
- Episodio 2: L’esempio e il cambiamento
- Episodio 3: Gli errori e la resilienza
- Episodio 4: La gentilezza, l’empatia e il sorriso
- Episodio 5: La pazienza e il coraggio di lasciare
- Episodio 6: Chi sarà Lizzy
La vita è fatta di equilibri, raggiungerli è difficilissimo
“una decisione che non significa “mollare” ma che implica un grande coraggio e la capacità di capire quando e per chi ne vale la pena.”
Questo passaggio mi è piaciuto
si e l’ho capito quando ho deciso di cambiare lavoro e un “grande manager” ha detto al mio capo che io avevo deciso di mollare…in quel momento ho pensato che non aveva capito nulla… io invece avevo capito che restare lì non valeva la pena, che non c’era davvero più nulla di importante per cui lottare…ma, nonostante tutto mi ci è voluto un grande coraggio per fare un salto nel vuoto…scelta di cui ora sono felice e orgogliosa