
Le profe-zie matrigne di Vostrofabius
E arriverà anche il 2025, di questo ne ho certezza, foriero di tristi presagi per voi misery* mortali che dovete morire. Un futuro sTRUMPalato vi attenderà impaziente, come lo studio ovale attende con impazienza il nuovo inquilino che di certo non porta in dote alla Casa Bianca la pazienza, porta bensì irrequieta insofferenza, sfacciata arroganza e incallita zizzania. Voi, meschini esseri umani, disumani per vostra natura e sordi, senza Alberto, ai richiami di Greta, che senza garbo ma con i modi sgarbati di un critico urlatore di professione, vi richiamerà alle vostre responsabilità, ascoltate le sue parole.
Oh distruttori di pace e seminatori di odio, che fingete di non vedere il mutar climatico, rimarrete stupiti dal risveglio improvviso e improvvido di madre natura non nelle vesti succinte del mondo surreale di “Ciao Darwin,” ma in quelle di vendicatrici impietosa, castigamatti minacciosa, giustiziera della notte 6. Nuvole nere si addenseranno oscuRandom i cieli, illuminate solo dalle esplosioni di droni portati da venti (o ventuno) gelidi dell’est, che senza preavviso scaricheranno come da un immenso sciacquone montagne d’acqua sui terreni secchi antropizzati irreversibilmente da politiche miopi, figlie di conflitti di interessi mai risolti e cementificazioni selvagge. Una selvaggia Selvaggia Lucarelli punterà contro di voi il dito, medio affinché sia meno impietosa di come lo sia sotto le stelle di Milly.
L’ira del creatore, in un Black Sabbath seguente al Black Friday ricorrente, sovvertirà i mercati mondiali, lasciando conti correnti in fuga senza più una Lira mentre un ricchissimo visionario al fianco di un povero miliardario a stelle a strisce dal nome Paperino, sognando di vedere non la California ma la terra bruciare da Marte, come un novello Nerone suonerà la lira, compiacendosi dell’immane tragedia che si compirà per aver lasciato tutto il potere in poche mani, le sue, e in quelle dell’iracondo despota della grande Russia tornato alla ribalta per ribaltare il mondo intero. Kim, venuto in suo soccorso, si sporcherà avanti le mani col sangue ucraino, dopo che di quello coreano ne aveva bevuto a sazietà.
Gli Huthi, a tanti di voi fino ieri l’altro sconosciuti, non saranno più i benvenuti.
La rabbia non sarà solo saudita, a completar l’ira dell’Iran sciita ci penserà qualche martire yemenita, mentre tele Aviv trasmetterà musiche e canti Yiddish a scacciar le gazza ladre sfuggite di striscio da missili poco intelligenti lanciati su di una striscia insanguinata.
Il continente nero si colorerà di giallo mentre il fiume giallo si tingerà di nero. I giallo neri del Peñarol, calciatori della squadra uruguayana di Montevideo, andranno sempre in goal, rispettosi della rima che così collima.
E poi vedo:
Tsunami su ‘na Milano Marittima non più da bere;
Tornado ripetuti sul Veneto (iero prima ma son tornado ‘n’altra volta).
E poi sento:
canti lamentosi di un muezzin nella cattolicissima Cattolica;
terremoti a squarciar la crosta terrestre;
moti rivoluzionari a infuocar il mondo, inaridendolo e irridendolo.
E poi prevedo:
orde di milioni di migranti assaltar le coste con magliette Lacoste a bordo di barconi low cost;
un ponte, la sua campata in aria, presto al sud si realizzerà per magia di un emulo di Sàlvin, quel mago immortale sempre tale e quale alla sua maschera.
E poi:
e poi Giorgia in “E poi.”
La violenza sulle donne sarà ancora maschia.
La speranza, per fortuna, donna.
Tutto si compirà nella piu completa apatia, e così sia.
~~~~
«Ma, ma… cosa stai leggendo Fabius P.?»
«Come, non le conosci? Sono le profezie di Vostrofabius, un mio trisavolo vissuto al tempo di Nostradamus, ai più dimenticato.»
«Cavolo! Ma era uno fuori di testa.»
«Sì, un Damiano dei Maneskin ante litteram, post moderno, medium e medium size.»
« Non c’ho capito un accidente, accidente a lui e alle sue profezie ingarbugliate di manzoniana memoria.»
«Vero, ci vuole l’avvocato Azzeccagarbugli!»
«Ho un’idea, chiediamo al ministro della cultura, tradurre Vostrofabius in parole povere sarà per lui un gioco da ragazzi, e non lo dico solo io che mi chiamo Cesare.»
«Bravo Cesare! Ecco un compitino facile facile per Giuli, forse un giorno le profezie di Vostrofabius avranno la risonanza che meritano.»
«Ne sono certo Fabius P..»
~~~
*Misery non deve morire, film thriller del 1990
Avete messo Mi Piace6 apprezzamentiPubblicato in Umoristico / Grottesco
Mi sono sentita su un’auto, sperduta nell’America più profonda, quella dei campi di grano per intenderci. Grano a destra, grano a sinistra. Un profeta malefico che urla gracchiante dalla radio e, naturalmente, io che finisco la benzina. Grazie, Fabius, di questo fantastico augurio. Un buon 2025 anche a te 🙂
Cristiana diffida di Vostrofabius e di tutti i falsi profeti perché non sanno quello che dicono. Ti auguro un buon 2025, che sia un trampolino di lancio verso la celebrità. Ti ringrazio per tutto il tempo che hai dedicato alla lettura delle mie storielle che sono ben poca cosa a confronto delle tue perle, d’altronde che pretendere da un pirla come Fabius P.?
Facciamo che con il nuovo anno, le mie orecchie non sentiranno più questi spropositi 🙄🙄🙄
Buon anno anche a te ☺️🫂
Il mio amico genio colpisce ancora… ma sai che ne sbagli poche, temo! Preziosissimo Fabius, stacci vicino!
Come Johnny English, che sia un agente geniale e speciale della corona?
Ci ha visto lungo il tuo trisavolo: ha anticipato per bene ciò che avverrà non solo nel 2025, ma anche negli anni seguenti. 👌
Le profezie di Vostrofabius spero non si avverino, anche perché sono un falso. Devo solo scoprire chi ne è l’autore😄
Geniale, se potessi ti sarei un riconoscimento importante, non per il bell’incipit e non tanto per il bel finale, ma un Nobel per tutto ciò che hai scritto finora e soprattutto per questi ultimi, più concettuali e ben pensati, e non solo giocosi o leggeri e spensierati.
Ti darei e non ti sarei. Mi scuso per il refuso di cui preferirei non fare uso; mi pare quasi una abuso del correttore autoritario troppo spesso erroneamente contrario alle nostre parole in modo arbitrario.
Grazie M.Luisa, sei troppo buona; più che un Nobel mi meriterei un Sibrut, un premio al oirartnoc, oggi tanto di moda, però mi farebbe ugualmente piacere.
Ho adorato la tsunami su Milano Marittima non più da bere, l’ho immaginato arrivare mentre tutti bevono spritz. Bellissimo il cammeo di Damiano dei Maneskin…ci starebbe proprio bene questa profezia cantata da lui.
Ho trovato in una cassapanca ammassata in cantina sotto una montagna di cianfrusaglie un’altra profezia di Vostrofabius: “Nascerà sotto una buona stella, una stella a sei punte; lo vedo tutto tatuato, lui, un ragazzo del ’99, che per volontà di una Dea non disdegnerà di cantar i testi di uno scrittore fuori di testa, sconosciuto ai più, e sarà la fine di un mito”. Scartato mio nonno, anche lui un ragazzo del ’99, potrebbe, uso il condizionale, riferirsi a Damiano David?
“La speranza, per fortuna, donna. “
❤️
Al tempo della pandemia avevamo anche la Speranza uomo.
Tutto molto bello, dall’inizio alla fine. Non potendo citare tra i commenti l’intero lavoro mi limito alla frase che più di tutte mi è piaciuta: “Greta senza garbo” 😀
Complimenti! Vedo che non sei un “gretino” come direbbe un infeltrito Vittorio. Sotterriamo l’ascia di guerra e viva i tatuaggi, se fatti ad opera d’arte.
Tremendamente attuale la profezia… e ho apprezzato molto il dialogo finale!
Giuli direbbe che trattasi di un banale e comprensibilissimo sproloquio, fatta eccezione per La seconda parte, un vero capolavoro letterario degno di studio e approfondimento filologico.
Bravo Fabius.. il rollercoaster delle tue narrazioni è sempre divertente.. però direi che il tuo antenato ha toppato.. perché la pace regna sovrana, le donne sono rispettate, il Potere non offende e il futuro è totalmente roseo, qui su Plutone…
A fanculo Plutone, un pianeta nano pieno di plutocrati,
diventato il nuovo paradiso fiscale del sistema solare. Salutami Topolone, io, intanto, vado a farmi un altro giro sulle “rollercoaster”. CiaooOOOooOoooo000000 FuRioZ!
Speriamo che Vostrofabius si sbagli, di sicuro è stato divertente!
Vostrofabius è un prodotto di una mente un po’ demente, non potrebbe essere diversamente. L’importante è che ti sia divertita, spero di più di quanto si diverta l’altra Melania quando sta a fianco del Presidente, quello che ne combina di tutti colori come Paperino (Donald).