L’Esagono | Francesco Pino

L’Esagono è basilarmente un libro sulla curiosità e sul legame tra gli italiani e la Francia. Attraverso 22 racconti uniti dal fil rouge di uno sguardo attento sull’Hexagone – la sagoma dei confini francesi ricorda, per l’appunto, la figura di un esagono – l’autore svela curiosità sulla lingua francese, sulle abitudini dei transalpini, sui simboli del loro Paese; sulla politica e su episodi storici poco noti. Pino apre una finestra su personaggi della moda, della musica, della letteratura, della criminalità francese. Il tutto condito da citazioni, ironia e considerazioni personali en passant.

Scheda tecnica

Autore: Francesco Pino
Formato: Cartaceo
ISBN: 979-1281128224
Data pubblicazione: 15 marzo 2025

Avete messo Mi Piace6 apprezzamentiPubblicato in Blog

Discussioni

  1. … Però se lo sapevo che c’è questo post con il video, ce lo mettevo prima il mio ‘laik’.
    Ebbravo Frà, che mi sei piaciuto tanto. Ma perché hai fatto quella faccia strana? A me sembrava tutto molto convincente quello che dici. Boh.

  2. Questo è un libro che si farà leggere e tanto: poiché il vero artigianato della scrittura, di cui ho evidenza personale, si condensa in questo autore che ha fatto del confronto con i lettori una vera condotta etica.

    Quale mio unico contributo di pensiero, mi permetto di segnalare, tra le interviste del TG, una che fa onore alla grammatica italiana… a ricordarci che l’ironia di Francesco travalica ogni ostacolo fisico: dalle Alpi ai Vosgi, allo Jura.

    Lo Juro.