LibriCK apre alle poesie: ecco come proporre un componimento

LibriCK, la rivista di Edizioni Open, la nostra rivista, ospiterà anche uno spazio rivolto a chi ama la poesia. Già, perchè il progetto editoriale si occupa di arte a 360°, volteggiando tra letteratura, cinema, teatro, musica, pittura e tanto altro. E da giugno 2023, oltre ai racconti, fanno la loro comparsa anche le poesie che sottoposte alla nostra redazione.

Come candidare una poesia per il n. 6 di LibriCK (in uscita a dicembre 2023)

Potete inviarci fino ad un massimo di 3 opere entro il 15/11/2023, perciò sceglietele con cura. Selezioniamo solo Opere di lunghezza inferiore a 1.000 caratteri spazi inclusi. Candidare una poesia è molto semplice, basta compilare il seguente form:

Generi prediletti

Le poesie sono a tema libero, dunque non ci sono restrizioni. Siamo tuttavia poco orientati a selezionare Opere che vertono su temi sentimentali. Guardiamo invece con molto interesse a temi intimisti: introspezione, alienazione, solitudine, ecc…

FAQ

Il limite massimo di 3 opere candidabili si riferisce a ciascuna uscita della rivista?

Sì. Ciascun autore puà proporre fino a un massimo di 3 componimenti.

Se la mia poesia non viene selezionata per la pubblicazione, posso ricandidarla per il prossimo numero di LibriCK?

Sì. Le opere non selezionate possono essere ricandidate in occasione del prossimo invito. Per essere aggiornati su tempistiche e modalità seguiteci sul gruppo Openiani (si trova su questo stesso sito) oppure seguiteci su Instagram.

Si possono inviare solo opere inedite?

No, è possibile inviare anche opere già pubblicate. In ogni caso l’autore rilascia una liberatoria in cui autorizza la rivista LibriCK a pubblicare l’opera.

Se avete altre domande, potete scrivere pubblicamente tra i commenti, qui in basso, grazie.

Aspettiamo le Vostre Opere.

Tiziano

Ti piace0 apprezzamentiPubblicato in Blog

Discussioni

  1. Ciao, Tiziano. Un paio di domande in effetti io ce le avrei:
    Un massimo di cinque candidature significa per ogni edizione della rivista, giusto?
    Se si, per le edizioni seguenti si potranno ricandidare le stesse poesie non selezionate?
    Le opere inviate dovranno essere inedite? Sono ammesse poesie già presenti in altri siti? Oltre al suggerimento sui temi dobbiamo tener conto anche di qualcosa che riguardi la forma e lo stile?
    Grazie, un saluto.

    1. Ciao Francesco, grazie per le tue domande che ci danno la possibilità di offrire i primi chiarimenti. Rispondo ai punti:
      1. Per il prossimo numero di LibriCK si possono candidare fino a 5 poesie. Per le prossime uscite della rivista, il numero massimo delle poesie da inviare potrebbe ridursi, probabilmente a 3, perché immaginiamo ci saranno un numero sempre crescente di candidature;
      2. Le poesie non selezionate potranno essere riproposte per i prossimi numeri della rivista;
      3. Non è necessario che le poesie siano inedite;
      4. Sono ammesse anche poesia già pubblicate su altri siti;
      5. Per il momento abbiamo scelto di non fornire indicazioni sulla forma e sullo stile. Mano a mano che ci inviate opere più in là se delineare delle linee guida. Ad ogni modo, tendenzialmente, così come per i racconti, prediligiamo opere brevi.
      Grazie ancora e a presto,
      Tiziano