L’Isola del Teschio

Serie: All'Isola del Tesoro


NELLA PUNTATA PRECEDENTE: A volte le onde portano rocordi: ecco cosa abbiamo letto. Ricordi di ciurma e ricordi di Desto. Ricordi importanti.

Dalla capanna usciva un fumo che stordiva il cielo. Saliva da un calderone dentro cui bolliva ogni sorta di zozzeria che striscia, mozzica o cresce intorno agli alberi per avvelenarli, girando nei sensi antiorari di una maledizione sotto il mestolo dello sciamano; a ogni cantilena d’incantesimo legava le bambole per il collo e, al levarsi del tamburo, giravano due volte in aria per cadere nell’intruglio.

Poi con quella brodaglia ci riempiva una fiasca e la faceva bere, col puzzo fumante di erbe amare bruciategli sotto al naso, a quei poveracci capitati sull’Isola del Teschio -giravano la testa tarantolati in tutto il corpo e cadevano morti nella fossa.

Fra quei disgraziati c’era anche il signor Barile.

L’avevano lasciato lì aspettando che si rialzasse come schiavo non morto.

E si rialzò.

Bisogna sapere che questa cosa dei pirati non morti, condannati a far da schiavi a questi loro padroni infami, era una piaga regolare in tutti i mari; infestavano diverse acque accompagnati da nubi temporalesche che ne muovevano la rotta da molto lontano.

Ma dopotutto, era per cose come queste che Desto era diventato un Pirata.

Sapeva che dietro una grande maledizione si nasconde sempre un grande mistero -come due facce di una medaglia sola.

*

Da un profondissimo abisso, il signor Barile era l’amaro spettatore del suo stesso fare al di quà dei suoi occhi -come dietro a un velo-; gli pareva d’essere legato mani e piedi, o peggio ancora di non averceli del tutto, e nello stordimento della ragione chiedeva aiuto storpiando le parole in versi orribili.

Desto e compare Guastaglia, che come al solito s’immischiava negli affari degli altri, avevano deciso che fosse una buona idea salvare quell’amico loro -e tutti gli altri, per buon Codice tra pirati- tirando per il collo lo sciamano; ma la cosa non andò bene, perché finirono legati a un palo e gli toccò di bere dalla fiasca.

Serie: All'Isola del Tesoro


Avete messo Mi Piace1 apprezzamentoPubblicato in Fantasy

Discussioni