
Mariasole si stranì …
Serie: L'ECO DI ROCCAMONTE ORSATO
- Episodio 1: Roccamonte e Olivetti
- Episodio 2: Vi presento Mariasole Olivetti
- Episodio 3: Mariasole si stranì …
- Episodio 4: Purtroppo il problema non sono i rossetti …
- Episodio 5: Una filastrocca, che parla di morte, rovina i sogni di Mariasole
- Episodio 6: A Roccamonte Orsato ci sono scheletri nell’armadio … letteralmente
- Episodio 7: Le illuminazioni possono essere sia aspre che geniali … Mariasole preferisce le seconde.
- Episodio 8: Il volontariato nasce dall’amore per il prossimo, non ha doppi fini, per tutti è così … tranne che per Mariasole
- Episodio 9: Mariasole stava per rimanere a piedi … ma fu salvata dalle scarpe ortopediche della signora Agnese
- Episodio 10: Ci furono grandi rivelazioni … e Mariasole diventò per un secondo Clark Kent.
- Episodio 1: Saranno solo brutti sogni?
- Episodio 2: La confusione di Mariasole aumenta … e ci si mette pure Pia de’ Tolomei
- Episodio 3: Memorie di un tempo lontano …
- Episodio 4: Un appuntamento tra le tombe …
- Episodio 5: In paradiso
STAGIONE 1
STAGIONE 2
Mariasole e Martina presero posto nella fila antecedente a quella in fondo all’autobus.
Martina seguì con gli occhi la figura di Luca mentre si sistemava nell’ultima fila e Mariasole si stranì del comportamento della sua amica, questo perché Luca e Martina non parlavano più da qualche mese.
Era accaduto tutto a causa delle loro famiglie; un mercoledì infatti il padre di Martina era rincasato da lavoro prima del tempo e aveva trovato sua moglie a letto con suo fratello; lo scandalo che ne seguì fu talmente tanto grande, da spostare l’attenzione del paese dalla famiglia Olivetti.
– Stai fissando Luca – sussurrò Mariasole a Martina, ma non finì di dire questa frase, che due smeraldi così simili a quelli della sua amica, ma al contempo totalmente diversi, agganciarono il suo sguardo con una tale intensità che sentì un rossore propagarsi sotto la pelle infiammata dall’acne, elevando ancor di più il tono di quel colore – anche lui ti sta fissando.
– Non dire scemenze – tagliò a corto Martina e Mariasole abbassò lo sguardo – per me non esiste, di lui non ci si può fidare.
Mariasole non riusciva a comprendere come fosse stato possibile, che quel rapporto si fosse sfaldato così tanto; le colpe dei padri non dovrebbero ricadere sui figli, eppure sembrava che con Martina e Luca fosse accaduto proprio questo e che ormai il loro legame fosse totalmente appassito.
L’amicizia tra Mariasole e Martina era iniziata proprio dopo quel litigio e le dinamiche che portarono ad essa furono strane, infatti di punto in bianco fu come se i due cugini avessero iniziato una sorta di gara a chi riusciva per primo a far amicizia con lei; Mariasole si stranì di questo ovviamente, ma mise a tacere i suoi dubbi subito, la verità era che aveva inghiottito talmente tanta solitudine che ne sarebbe stata sazia per anni e avrebbe accettato l’amicizia di chiunque; infatti avrebbe volentieri accolto nella sua vita entrambi i cugini, se fosse stato possibile, ma vista la loro situazione dovette fare una scelta e considerando il fatto che Luca era uno dei migliori amici di Luigi D’Amato, la ragione per la quale era diventata “Sunny brufolo la tiktoker”, scelse Martina.
Le prime ore a scuola furono molto stressanti; c’era stato il secondo compito in classe di matematica del secondo quadrimestre; per Mariasole i compiti di matematica erano una vera e propria tortura, perché non capiva nulla di quella materia e ogni volta che veniva valutata in merito ad essa, malediceva il giorno in cui si era iscritta proprio al liceo scientifico.
Quando suonò la campanella dell’intervallo si accasciò sul banco esausta, mentre tutti i suoi compagni si affrettavano verso il corridoio, per accaparrarsi le pizze migliori.
– La porto anche a te? – chiese Martina e Mariasole si limitò ad annuire con la testa. Martina si lasciò andare ad una rapida risatina, prima abbandonare anche lei la classe.
Mariasole si rilassò completamente, provando invano a non pensare al voto, molto probabilmente inferiore al quattro, che avrebbe ricevuto per quel compito e all’improvviso si sentì risucchiare dal suo inconscio. Per alcuni istanti fu come se tutto attorno a lei galleggiasse, mentre qualcuno chiamava il suo nome in lontananza, come in un eco.
“Mariasole”
“Mariasole”
– Ehi Sunny – si sentì scuotere e quando tornò in se visualizzò il sorriso strafottente di Luigi D’Amato.
– Ragazzi sta bene non preoccupatevi – disse a gran voce – probabilmente Sunny la tiktoker voleva girare un video addormentata in classe, per lanciare un nuovo trend.
I pochi ragazzi che erano lì presenti iniziarono a ridere e Mariasole sentì i suoi occhi riempirsi di lacrime. Si rese conto che l’aula era quasi completamente vuota, quindi non doveva essersi appisolata per molto tempo, Martina non era ancora tornata e lei non aveva alcuna intenzione di restare in classe con Luigi D’Amato e compari, quindi si alzò e uscì a cercarla.
Percorse interamente lo stretto corridoio e arrivò nel punto in cui si trovava Annamaria, la signora delle pizze, ma Martina non era lì.
– Mi scusi Signora Annamaria, ha visto Martina Crismi?
– Si certo è stata l’ultima che ho servito.
La risposta della signora delle pizze stranì Mariasole, perché non aveva incrociato Martina e il corridoio era a senso unico, tuttavia si limitò ad annuire e tornò indietro. Aveva intenzione di raggiungere nuovamente la classe per vedere se Martina fosse in qualche modo tornata lì, magari in mezzo alla confusione del corridoio non si erano incrociate, ma dopo pochi passi Mariasole sentì proprio la sua voce; essa proveniva dalla porta-finestra aperta che si affacciava sul giardino della scuola.
– Che modi – disse lei scocciata
– Ti ha detto qualcosa? – la voce con la quale Martina stava parlando appariva alterata dall’irritazione, ma Mariasole riuscì comunque a riconoscerne il proprietario, Luca Crismi.
– Lasciami il braccio … i tuoi modi sono così rozzi, non mi ricordavo che ti divertissi a strattonare la gente.
– Martina non sono in vena quindi risparmiati il sarcasmo, il tempo è scaduto … dobbiamo stare allerta.
– Lo so non sono stupida o smemorata … non devi ricordarmi le cose.
– Non mi sembra che tu abbia tutto chiaro, anzi credo che tu sia confusa sul tuo ruolo … ti stai limitando a fare l’amicona, ma dovresti fare altro.
– Io sono sua amica – puntualizzò lei – ma questo non significa che non la stia osservando … una cosa non preclude l’altra.
– Ok … ma ti ha detto … beh hai capito.
– No – disse Martina sospirando – sembra che il suo unico problema sia l’acne.
In quell’istante Mariasole sentì un macigno issarsi sulle sue spalle, perché la conversazione tra Martina e Luca era già inquietante di per se, ma nel sentir parlare la sua amica si rese conto che stavano parlando proprio di lei e questo la angosciò ancora di più.
Serie: L'ECO DI ROCCAMONTE ORSATO
- Episodio 1: Roccamonte e Olivetti
- Episodio 2: Vi presento Mariasole Olivetti
- Episodio 3: Mariasole si stranì …
- Episodio 4: Purtroppo il problema non sono i rossetti …
- Episodio 5: Una filastrocca, che parla di morte, rovina i sogni di Mariasole
- Episodio 6: A Roccamonte Orsato ci sono scheletri nell’armadio … letteralmente
- Episodio 7: Le illuminazioni possono essere sia aspre che geniali … Mariasole preferisce le seconde.
- Episodio 8: Il volontariato nasce dall’amore per il prossimo, non ha doppi fini, per tutti è così … tranne che per Mariasole
- Episodio 9: Mariasole stava per rimanere a piedi … ma fu salvata dalle scarpe ortopediche della signora Agnese
- Episodio 10: Ci furono grandi rivelazioni … e Mariasole diventò per un secondo Clark Kent.
sarà anche un paese ordinato e perfezionista, ma riserva delle sorprese niente male. E quel Luigi è (o finora pare) un nemico personale per Mariasole. Ma a volte chi disprezza compra?
Ciao ❣️ ❣️ ❣️ ❣️ grazie per aver letto questi primi episodi ❣️
Luigi non è molto importante ai fini della trama, l’ho messo solo per rappresentare quel compagno di classe, che credo tutti abbiamo avuto in adolescenza, che si divertiva a fare “battute” ai limiti del bullismo … ma nella prima stagione comparirà solo 2 volte e nella seconda, salvo scene aggiunte last minute, comparirà solo una volta.
Un finale che lascia il lettore in apnea!
Grazie ❣️
E ora viene il bello!
Sono proprio curioso di vedere come prosegue. 😁
Grazie ❣️ ❣️ ❣️ ❣️
Sono proprio felice di essere riuscita a stuzzicare la tua curiosità ❣️
Ecco che il ruolo centrale di Mariasole si comincia a palesare nel racconto…
Intrigante e ben scritto, aspetto le prossime puntate.
Grazie mille ❣️ ❣️ ❣️