
QUESTO NON È UN PAESE PER SINGLE
Che fai?
Cerco casa.
Vabbé, dopo ci vediamo per una birra. Vieni?
Sì, a dopo.
Apre il pc.
Digita case Roma su internet.
Appare un sito.
Il sito:
TI DIAMO IL BENVENUTO SU UN CUORE E MEZZA CAPANNA.
Il sito numero uno per chi cerca casa e ne trova mezza. Se è fortunato.
Foto di una casa.
Foto di una casa.
Foto di una casa.
Foto di una casa.
Foto di una casa.
Foto di una casa.
Clic sull’ultima foto.
INFORMAZIONI SULL’IMMOBILE
L’immobile si trova su un incrocio.
C’è un semaforo. La fermata della metro. La lavanderia a gettoni. Un ristorante giapponese. A 300 metri un marciapiede che misura 500 metri. Vi porterà su una strada. A 3 kilometri la stazione dei treni. A due kilometri e 15 centimetri un portone di un’altra casa.
L’immobile è così composto: un salotto da dividere in due, un bagno da dividere in due (preferibilmente a turno), un balcone su cui si può fumare ma bisogna stare attenti alla direzione del vento, per evitare possibili infiltrazioni negli appartamenti adiacenti, una camera da letto da dividere in due, meglio in tre. Siamo open-mind.
CONTRATTO
Cedolare secca
4 + 4 + 4 + 4 + 4 + 4 +4 = forever.
Il tempo è denaro.
REGOLAMENTO PER L’AFFITTO
Il bilocale è per minimo due persone.
Single? No, grazie. Non ce la fanno anche con un contratto a tempo indeterminato. Anche se sono rimasti pochi pure quelli, data la flessibilità del mondo del lavoro. Ma comunque non ci interessa, non siamo interessati a questo tipo di argomenti.
Il posto è molto bello e un single non lo valorizzerebbe abbastanza, con i suoi silenzi, i suoi pensieri e i suoi: “Posso pagarti un po’ alla volta?”. Soprattutto quando disturbano i vicini chiedendo un po’ di latte o un po’ di zucchero. (Tra l’altro ancora con sta cosa di chiedere al vicino? Ci stanno tutti sti servizi delle spese a domicilio e che cazz.)
Non si accettano single con i cani. Reputiamo i cani animali e non persone. Quindi no. Tra l’altro ci sorge una domanda: Che mangia il cane se non potete pagare l’affitto? Misteri della fede.
Non si accettano persone sole. Al massimo, persone solari. In coppia. Qualsiasi coppia. Su quello non abbiamo niente da dire.
Non si accettano single per altre due ragioni.
La prima riguarda la condivisione. Sharing home è il nostro principio e lo diciamo per voi, così pagate un servizio di meno e potete scambiarvi opinioni in merito.
Il secondo riguarda la tradizione. La casa è un nido. Dove crescono bambini e bambine. E noi vogliamo un posto dove poter vedere crescere il futuro, non la frustrazione.
E poi, diciamocelo.
Che ci dovete fare con una casa tutta per voi? Non c’avete i soldi, a meno che… continuate a leggere sotto.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Potete trovarci anche sui gratta e vinci.
La fortuna è una dea bendata, forse con un po’ di fortuna riuscite ad affittarla. Ma sappiamo che non sarà così, tanto se non c’avete i soldi, non ce li avete manco per compra il gratta e vinci.
Daje.
Chiude il sito.
Prende il cellulare.
Apre Tinder.
Ci ripensa.
Chiude Tinder.
Apre WhatsApp.
Scrive: Torno a casa.
Ok. Risponde la mamma.
Avete messo Mi Piace2 apprezzamentiPubblicato in Narrativa
Un racconto molto bello che, nascosta dietro alla leggerezza della narrazione, vuole affrontare una tematica fra le più attuali. Tanto per sdrammatizzare un po’, mi viene in mente che, spesso, il costo di un biglietto aereo è molto più basso del valore di un mese di affitto. Quindi, ben vengano le mamme mammone e che i single si godano la vita, loro che possono! Bravo
Delizioso
Da leggere tutto d’un fiato.
Seguendo il ritmo sincopato
della tua scrittura.