Rugiada

Serie: Alaros


II.

Caddero delle monete d’argento di mano a una vecchietta, che portava a casa tre verdure e un tozzo di pane; corsero di taglio e girotondo sotto gli zoccoli di un cavallo in corsa sulla cui sella balzava ritmato un cavaliere marrone di manto, e di terra e sangue in viso: tornava galoppando dalle Terre Desolate, lontanissimo e senza mappa o bussola, nelle quali aveva deciso di cercar la redenzione nei fiori secchi di una pianta di Baaràs in dono al Campanile. Le monete, al galoppo pure loro, saltarono di strada in dosso e nell’aria presero lo scintillio delle cose preziose che si perdono per sempre: quel riflesso girò il cielo tutto tondo e brillò su di un balcone alto alto sopr’al quale un bimbo, senza famiglia, cercava il proprio cuore nelle meraviglie di un libro di poesia dai versi inchiavardati e mistici.

La rondine volando rasoterra, come il ferro baciato dai magneti s’accecò di luci e abbagli, e deviò il suo girotondo fin sopra lo scirocco screpolato che spirava da sudest; mostrò la pancia bianca al sole, poi la testa nera manovrando il vento e, sopra una lantern’accesa in pieno giorno, le cadde il seme dalla zampa dritto dentro un vaso pieno d’acqua, sul balcone del bambino.

*

Lui aveva gli occhi pieni di parole tonde e lunghe, dentro i quali s’era specchiata la luna mille notti all’incontrario e avevano pianto insieme tutte le gocce del mare e dei sassi presi a calci nelle strade, dove s’incontrano gli umili e chiedono la grazia nella sera, si cercano nel tempo perso delle infanzie strappate dalle costole degli uomini che si scoprono adulti, e vanno immaginando mondi anacronistici nei sogni e nelle basiliche dei loro cuori.

La Luna, quando le scivolano i pianti dalla faccia, è sempre di rugiada fresca: e lui, pieno di paura per le cose fini che finiscono, l’aveva conservata dentro al vaso.

Aveva messo il punto a una sanguigna poesia di Laude e giocava con la spada di legno sul balcone: due gocce gli bagnarono la fronte. 

Serie: Alaros


Avete messo Mi Piace3 apprezzamentiPubblicato in Fantasy, Fiabe e Favole

Discussioni