Ossidiana
Ep. 1 della Serie: Isole
L’ossidiana è un minerale di origine vulcanica, la troviamo nelle isole fatte di strati di colate laviche. Un materiale vetroso usato anticamente per costruire, scheggiandola…
L’ossidiana è un minerale di origine vulcanica, la troviamo nelle isole fatte di strati di colate laviche. Un materiale vetroso usato anticamente per costruire, scheggiandola…
Chissà perché come souvenir si porta spesso la palla di neve con baita o il paesino montano, la cattedrale, il Babbo Natale… Quella palla che si…
Le isole, queste prigioni, dorate. Piccole o talmente grandi da essere considerate continenti, con la loro cultura ben leggibile, la loro storia. Imperscrutabili le piccole. …
Chissà perché quando disegniamo un’isola, la rappresentiamo spesso di forma tonda. Quando madre natura si sbizzarrisce più di quanto possiamo immaginare. Il cerchio, questa figura…
L’isola è una palata di terra a poche miglia dalla terraferma; chi conosce il luogo, si starà facendo una risata, chiamare terraferma un posto dove…
Se nella nostra isola chiedi di Mimmo, nessuno lo conosce, ti daranno cento indicazioni, ti faranno bussare a mille porte, non per cattiveria o diffidenza;…
Navigare è un’arte che non si finisce mai di imparare, anche perché il mare non è mai uguale, anche quando è calmo, proprio in questi…
Loris si era diplomato all’Accademia Nautica, della sua città, come ufficiale di coperta, con il massimo dei voti. Al contrario di tanti diplomati e laureati, aveva…
Credo che una delle cose più ardue sia convincere un inglese, che il paese in cui vive sia un’isola. Questo accade quando l’identità culturale, storica…
Nelle piccole isole, le storie popolari, le leggende vorticano come le pale di un ventilatore appeso al soffitto del bar Centrale. E proprio in questo…
Fino a poco tempo fa, l’isola era raggiunta da un segnale appena sufficiente a vedere righe colorate saltellare su una vecchia tv, il segnale radio…
Chissà perché nell’era della velocita super-sub-astro-sonica, io ho nostalgia del treno. Sento la vostra vocina maliziosa: “Perché sei vecchio!”. Certo l’età ha la sua importanza. Perché…
Il tuffo è simbolico, intendo; ragionare a ruota libera, con pensieri così alla rinfusa, come palloni di gomma tenuti sott’acqua e poi lasciati andare. Direte…
Quante volte l’abbiamo rappresentata, a forma di spicchio, legata a un filo. La luna, la nostra isola nel cielo. Isola perché la vediamo solo di…
Please confirm you want to block this member.
You will no longer be able to:
Please allow a few minutes for this process to complete.