Il cielo cova la neve

Ep. 1 della Serie: L'Urlo Muto delle Ombre

Alle ventitré di sera del 24 dicembre, l’ospedale di Castel Virgilio era praticamente deserto. Fuori il freddo era anomalo e la sciarpa era passata di…

Pieno di benzina

Ep. 2 della Serie: L'Urlo Muto delle Ombre

John avvistò la stazione di servizio – unica nel raggio di svariate miglia – nel momento in cui l’indicatore del carburante toccò la tacca arancione…

Matilde

Ep. 3 della Serie: L'Urlo Muto delle Ombre

“Dove credi di andare?” “Dalla nonna” rispose Matilde senza voltarsi. Quando la figlia si rifiutava di volgersi alla madre, voleva dire che in casa Rizzi…

La stufa

Ep. 4 della Serie: L'Urlo Muto delle Ombre

Dino si chinò posando la legna sul pavimento. Aprì lo sportello della stufa e inserì due tronchi nell’imboccatura. Alla televisione, uno spot natalizio promuoveva un…

Spazzino in quattro – 1

Ep. 5 della Serie: L'Urlo Muto delle Ombre

“Allora, ci siamo?” esclamò Renato, sul punto di perdere la pazienza. L’uomo con il cappotto cessò per un momento di mescolare le carte. Alzò lo…

Spazzino in quattro – 2

Ep. 6 della Serie: L'Urlo Muto delle Ombre

Vittorio fu il primo a perdere la pazienza. “Non ti conviene prenderci per il culo” disse sbattendo i pugni sul tavolo. Puntava il dito contro…

L’orologiaio

Ep. 7 della Serie: L'Urlo Muto delle Ombre

“Prova a tornare domani” disse il commesso rigirandosi nelle mani l’orologio che Luca gli aveva affidato. “Oggi non potete fare proprio nulla, vero?” “Il fatto…

Salsa barbecue! (2)

Ep. 8 della Serie: L'Urlo Muto delle Ombre

“Devi essere Michael” disse Thomas Gordon, il padre di Tommy, marcando il suo nome con la voce. “Entra.” Michael lo seguì chiedendo permesso. “È un…

Controllori

Ep. 9 della Serie: L'Urlo Muto delle Ombre

“Marco!” gridò sua madre. “Il libro di matematica!” “Uffa” mormorò seccato ripercorrendo il vialetto. “La prossima volta te la vedrai con la Maghetti” lo rimproverò.…

Gelatina (1)

Ep. 10 della Serie: L'Urlo Muto delle Ombre

“Credo di star diventando matto.” “Dalla faccia non si direbbe che sei al cento per cento… ma forse possiamo ancora recuperare qualcosa” scherzò Enrico di…

Gelatina (2)

Ep. 11 della Serie: L'Urlo Muto delle Ombre

“E tu che hai fatto?” chiese Enrico. “Arrivato a casa non ci ho pensato due volte prima di buttarla nel cestino dell’immondizia. Poi ho sbrigato…

Gelatina (3)

Ep. 12 della Serie: L'Urlo Muto delle Ombre

“Quindi” attaccò Gianni cercando di riprendere il filo. “Ah sì. Mi sono svegliato nel cuore della notte. Fu un rumore simile a quello di qualche…

Tartarughe (1)

Ep. 13 della Serie: L'Urlo Muto delle Ombre

“Giro giro tondo” canticchiò Marco facendo compiere una piroetta al cucciolo di tartaruga. “Casca il mondo” continuò. “Casca la terra, tutti giù per terra” concluse…

Del prato di casa

Ep. 14 della Serie: L'Urlo Muto delle Ombre

“Dammi una lametta che mi taglio le vene…” Donatella Rettore Mentre spalmava la schiuma da barba sulle guance, Phillip pensava a cosa avrebbero potuto ordinare…

Aria condizionata

Ep. 15 della Serie: L'Urlo Muto delle Ombre

“Quindici” mormorò Ida battendo con decisione sui tasti. Sullo schermo della calcolatrice comparve il numero quindici. “Ancora quindici…” “E…” scorse il dito lungo le file…

Tartarughe (3)

Ep. 16 della Serie: L'Urlo Muto delle Ombre

“Mi verseresti dell’altra gazzosa?” chiese il nonno. “Certo” rispose Marco correndo in cucina. Tornò con una bottiglia ricoperta di condensa, alzandola come un trofeo. “Bella…

Tartarughe (4)

Ep. 17 della Serie: L'Urlo Muto delle Ombre

Marco avvicinò l’orecchio alla griglia e ascoltò. I suoi genitori discutevano al piano di sotto. “Smettila, Silvio.” “Cosa ti ho sempre detto?” sbuffò suo padre.…

Tartarughe (5)

Ep. 18 della Serie: L'Urlo Muto delle Ombre

Gastaldo si rigirava nelle lenzuola, si assopiva e risvegliava all’improvviso. Quando il sonno sembrava finalmente giunto vi fu un tonfo, e lui si destò, scattando…

Sottomarino 17

Ep. 19 della Serie: L'Urlo Muto delle Ombre

È mattina presto. Alberto cammina sulla battigia cercando le conchiglie. Dietro di lui una scia parallela alle impronte degli pneumatici della ruspa, che anche oggi…

Funivia (1)

Ep. 20 della Serie: L'Urlo Muto delle Ombre

“Andata e ritorno” precisò il Signor Gastani, interrompendo il Signor Frinzi mentre quest’ultimo era intento ad acquistare i biglietti. “Come dice lui” confermò Frinzi seccato.…