Un pensiero positivo 

”Ripartire”.

Ma cosa significa davvero?

Ricominciare? Si, ma da dove?

Non sono le decisioni drastiche a dettare un nuovo inizio, sono le piccole scelte che compiamo ogni giorno quelle che ci aiutano a costruire la differenza tra l’oggi e il domani. Sono i dettagli a cui non si fa caso; preferire una passeggiata al parco allo spostarsi in macchina, guardarsi intorno anzi che lo schermo di un telefono, scegliere di dire una parola piuttosto che un altra.

Si riparte ogni qual volta si è disposti a sperimentare situazioni nuove o esperienze che ci fanno paura. D’altronde siamo essere umani, la vita è questo, è un sperimento ed una costante ricerca dell’equilibrio tra ciò che abbiamo dentro ed il mondo che è là fuori.

Siamo fatti di ragionamenti, pensieri, esperienze ed emozioni. Siamo fatti di relazioni interconnesse tra loro, siamo dinamismo puro, siamo tutto ciò che vogliamo essere, siamo tutto ciò che ci sentiamo. Siamo ciò che decidiamo di vedere.

Rompere gli schemi.

E’ così che possiamo ripartire.

Non cambiando ciò che siamo ma evolvendoci in qualcosa di migliore.

Si ricomincia quando decidi di ascoltarti, quando decidi di comprenderti per quanto possa essere difficile, complicato e doloroso il periodo che stai attraversando.

E’ giusto soffrire, è giusto prenderlo questo dolore! Fallo tuo! Accettalo e metabolizzalo.

Arriverà il momento in cui ti sentirai pronta a lasciarlo andare.

Prima o poi qualcosa di bello accadrà e forse ti renderai conto che forse la vita non è così orribile come sembra. Sei tu a decidere come affrontare la giornata, sei tu a scegliere tra le opzioni che ti vengono presentate. 24 h non sono fatte di un solo colore ma sono costituite da una quantità infinita di sfumature, sta solo a te scegliere quale predominerà sulle altre, oggi.

Ci saranno giorni più bui di altri ma non per questo significa che la luce non c’è.

E’ sempre lì, in un gesto, in una carezza, in un augurio, in un gatto che ti dorme sul petto, in una frase, in una canzone, nel tempo che decidi di dedicarti. Se non la vedi non significa necessariamente che non c’è ma che molto probabilmente devi guardare meglio o da un angolazione diversa.

Non fermarti mai.

Sbaglia, pensa che niente abbia senso, che tutto sia fuori posto e incasinato.

Cambia, sbaglia ancora, ricrediti, piangi e cambia di nuovo.

Interrogati, chiediti dove hai sbagliato, il perché e fai meglio la prossima volta.

Ma non fermarti mai.

La vita è questo, è tentare e ritentare ancora e se ti chiudi in te, smetti di tentare, smetti di vivere così non avrai il brutto ma non avrai mai nemmeno il bello.

Chiediti se ne vale la pena.

Gli errori come i successi, entrambi, ci avvicinano sempre un pò di più.

A cosa?

Non lo so.

Ma di sicuro non lo scopriremo stando fermi.

Sì coraggiosa, abbia la forza, abbi l’entusiasmo e soprattutto non perdere la fiducia.

Attira verso di te energia positiva e restituiscila a tua volta.

Fai del tuo meglio, non colpevolizzarti piuttosto rialzati e dai fiducia prima che agli altri a te stessa ed il resto non sarà che una conseguenza di come tu avrai scelto di vivere questa giornata.

Avete messo Mi Piace1 apprezzamentoPubblicato in Narrativa

Discussioni

  1. Una meravigliosa lettera, il destinatario è universale. Imparare ad amarsi è un casino, ma la strada buona è quella della consapevolezza e dell’accettazione. La vita va dove vuole, ma offre istanti di felicità assoluta che bisogna catturare e tenere dentro di sé per i momenti bui.