V. – La Lettera sul Fuoco Segreto che brucia in fondo al Mare

Serie: La Grande Onda


Quelli che non potevano permettersi l’ingresso, si erano congeniati di usare lenti riflesse rovesciate di lunghi cannocchiali da sopra i tetti altissimi e pericolanti; solo a magistrati e benestanti erano riservati posti d’onore sulle tribune nord, dov’era più piacevole e sicuro osservare le mazzate.

Certo per molti ha da destare grande fascino la folla urlante tutto intorno; per Thomas no.

Thomas sapeva troppe cose.

Il suo pellegrinaggio in mare lo aveva fatto glaciale, perché quel che voleva lui era lontano dal mondo e dalla gente. La caducità di ogni felicità miserabile della vita gli aveva svelato una rotta per decifrare i misteri del mare, e dimentico di ogni cosa, aveva abbandonato la sua sorte per la cerca.

Aveva ancora la camicia sporc’addosso, mentre dava pugni nel muso ad altra gente nel sangue caldissimo del pericolo imminente dell’Arena.

Fra quelli che pigliavano scommesse lo spacciavano per morto all’ottavo giro; ma quel tizio non andava giù, spezzava le spade dei nemici con grande disprezzo.

In capo a dieci giorni di lotte, cadendo sempre attorno al trentesimo giro, Thomas si era guadagnato le urla di copiosi sconosciuti. Complottava coi suoi due compari s’una eventuale fuga, o una grande vittoria, senza mai venirne a capo; sognava ancora il grande convoglio di nav’in festa a largo, come quand’era fanciullo e la notte brillava di luci e suoni s’un mare piatto che non aveva navigato mai.

Solo quindici giorni appresso venne a conoscenza del gran premio in palio: un manoscritto pirata, di cui evidentemente quegl’ignoranti ne avevano frainteso la glossa simbolica scambiandole per fesserie.

Si trattava invece della “Lettera sul Fuoco Segreto che brucia in fondo al Mare”, dimenticato pressocchè da tutti e molto noto agli addetti ai lavori.

E nel fabbricarsi un artifizio adeguato ai suoi scopi, una sera il carceriere gli spalancò la porta:”Ti hanno pagato la cauzione -gli disse-. Te ne puoi andare”.

Continua...

Serie: La Grande Onda


Ti piace0 apprezzamentiPubblicato in Narrativa

Discussioni