1803

Ep. 12 della Serie: Misteri in blu

«Mi piace questo Louis Bourquin, è un tipo tosto». «Certo, Nicholas, ma è un mercenario». «E che vuol dire! L’importante è che combatta». Sotto il…

Il fosso

Delta 4 alzò la testa lentamente, quasi impercettibilmente, verso il bordo del fosso. Un proiettile gli fischiò a un paio di centimetri dall’elmetto. “CAZZO!” urlò…

III. – La Mappa del Tesoro

Ep. 3 della Serie: Ai confini della Mappa

La prima botta di cannone -sparata a vuoto- serve per far capire con chi si ha a che fare, perché non fa vittime ma è…

I. – “Rotta, Capitano?”

Ep. 1 della Serie: Ai confini della Mappa

Dall’Isola si erano cominciati a levare i canti, dal profondo della giungla fin giù alla spiaggia, mentre i selvaggi dai nomi impronunciabili a schiocco di…

La tecnica lanciamissili

I sentieri di Cecenia erano fangosi, sterrati, orribili, ma Ruslan aveva fiducia: la Cecenia sarebbe tornata a far parte della Federazione Russa. Le truppe governative…

Le forze speciali di Solferino

La truppa cantava, ma non in italiano, semmai in russo. A qualcuno sembrava strano, forse si credeva fossero mercenari. Invece no, e Pinuccio lo sapeva…

Ratti contro funghi

Aveva piovuto molto, le fogne si erano riempite di acqua e i tombini stavano quasi per scoppiare. Uno di loro lo sradicò con un pugno…

Il segmento del gelido nord

Ep. 8 della Serie: Battaglia invernale

«La situazione si sta facendo difficile». Quel caposquadra sembrava avere già la barba, ma era troppo giovane, infatti erano stalattiti di ghiaccio e le portava…

Il segmento del quadrato nero

Ep. 7 della Serie: Battaglia invernale

Si chiamava Mati, l’estone, e continuava a dire: «I grandi russi a scuola mi picchiano sempre!». «”Grandi russi”?». Massimo non capiva. «Sono chiamati così i…

Il segmento della punizione bianca

Ep. 6 della Serie: Battaglia invernale

Massimo stava zitto. Seguiva la terza squadra per ultimo e questa si avviava fra i colli e i prati innevati della Finlandia. Al contrario Rudolph…

Il segmento della Fortezza della Rosa

Ep. 4 della Serie: Battaglia invernale

La notte era appena trascorsa, ma la campagna finlandese era identica. Massimo alitò una nuvoletta di vapore, poi vide che la terza squadra stava preparandosi.…

Il segmento del sentiero del monaco

Ep. 3 della Serie: Battaglia invernale

I tedeschi portarono i prigionieri russi in delle tende senza riscaldamento e tirarono fuori la loro anima bambina: con dei pennarelli pasticciarono le loro facce…

Il segmento del colle dei lupi

Ep. 2 della Serie: Battaglia invernale

In lontananza si ergeva un rilievo scabro e ricoperto di neve. Appariva più alto grazie alla presenza di una costruzione a metà fra un igloo…

Casus belli

Ep. 1 della Serie: Battaglia invernale

Non sapeva per la precisione il motivo per cui aveva lasciato il campeggio. Lì c’erano dei bungalow riscaldati, si mangiava e si beveva a volontà,…

Battaglia sul Danubio

«Sarebbe bello combattere su delle imbarcazioni più… dignitose». «Avanti, Gunther, non piagnucolare sempre per queste faccende! Dobbiamo accontentarci». «Dici bene, Hagen, ma…». Poco più in…

Diversi guerrieri

«Come è bella questa campagna». «Ardito, non essere troppo tracotante e pensa a obbedire agli ordini che fra poco si combatte». Ardito annuì alle parole…

La battaglia infernale

L’acqua della laguna sciabordava lo scafo. Quello e anche degli altri scafi. Era una flotta portentosa, c’erano navi di ogni tipo, ma l’imbarcazione di Luigi…

La battaglia del santuario

I tamburi e le trombe suonavano, gli zoccoli dei cavalli macinavano il terreno e le truppe si disposero. Aldo vide dalla seconda fila lo schieramento…

Ruggine

Ed ora i cadaveri dei soldati giacciono sparpagliati e scomposti sul campo di battaglia. L’odore di morte è forte, avvolgente. Inevitabile. E’ odore di sangue…