Il loculo
La tenda, un tempo bianca, si muoveva fiaccamente nel caldo autunnale ancora soffocante. Talvolta, sorprendentemente, si spingeva di mezzo metro in avanti fino a lambire…
La tenda, un tempo bianca, si muoveva fiaccamente nel caldo autunnale ancora soffocante. Talvolta, sorprendentemente, si spingeva di mezzo metro in avanti fino a lambire…
Gentile signor Materasso, Mi chiamo Giovanni Bagnini e con la presente ho intenzione di esprimere il mio disappunto circa la sua condotta negli ultimi anni.…
Il risveglio fu sereno come un film della DC. Prima pensò che fosse un trapano elettrico, poi pensò che fosse un branco di topi, ma era…
Gentili telespettatori! Bentrovati in questo nuovo episodio di Liturgie Urbane: l’indispensabile guida che vi condurrà – senza freni – attraverso le mille umanità annidate nelle periferie…
Era il rumore metallico del guanto d’arme di quella strega, campionessa di Figure e Physique, che faceva cenno al mostriciattolo protagonista dei film sui Gremlins…
Viaggiare è la mia passione. Una passione innata che ho coltivato fin da piccolo, quando nella mia cameretta volavo lontano con la fantasia, oltre quelle…
Non so perché sto scrivendo. Non so neanche a chi sto scrivendo dato che nessun essere umano leggerà mai queste mie ultime memorie, e come…
Un attimo dopo, i suoi dolenti occhi si schiusero sulla realtà di quel marciapiede ancora imbastito del palco delle sue disgrazie. Le sue sinapsi ancora arrugginite,…
È fine agosto. L’estate sta finendo ma si va ancora a la playa. Come ogni anno, e per l’ottantaduesima volta, lui ha lasciato il suo…
In un’ambulanza del 118 l’autista e l’operatore sanitario, due uomini rotondetti sulla quarantina, sono in attesa di una chiamata dalla centrale delle emergenze. La loro…
La società moderna è piena di divieti; molti sono legittimi come il divieto di rubare, uccidere ecc. in quanto limitano la libertà degli altri. Ma…
Nadine stringeva quel capoccione chiomato e barbuto con tutte le sue forze. «Non fare lo scemo e torna subito da me.» Lui provò a ricambiare…
Ho messo la freccia, ho girato l’angolo e ho rallentato. Eccomi approdato in un’insenatura tra due palazzi enormi, faccia a faccia, immersi nell’astenia delle due…
Nono capitolo, sono arrivato al nono capitolo e non ho più idee. No, non è possibile, devo finire la storia. No, no, non mi manca la…
C’è un argomento al centro dell’attenzione, ma di cui è difficile parlare, è difficile trovare degli interlocutori. Quando parlo della Palestina, trovo sempre una risposta:…
Una folla borbottante causò l’issarsi delle sue palpebre. Una squadra di paramedici si gingillava intorno al suo cadavere, con la cadenza data dalla sirena, tanto gramo…
Davide avrebbe voluto sentire l’esalazione dolciastra e pungente del solvente del pennarello che stava adoperando, non che ne andasse matto, ma gli mancavano dannatamente gli…
‘Ngamal era dentro un cellulare col cellulare in mano, i Carabinieri lo stavano trasportando in carcere in un furgone blindato in attesa di essere giudicato,…
Una pattuglia del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri, composta da un Maresciallo e da un Appuntato, stava svolgendo un normale servizio di controllo del territorio. Al…
“Lunga e dritta correva la strada…” Sono le parole di una canzone di Guccini. La locomotiva, (no, non è La locomotiva di Guccini, avrei messo i due…
Please confirm you want to block this member.
You will no longer be able to:
Please allow a few minutes for this process to complete.