Aria nuova 

Serie: VIENI A PRENDERMI


NELLA PUNTATA PRECEDENTE: Ogni episodio rappresenta, alternativamente, una lettera e la relativa risposta. Emozioni e avvenimenti significativi affidati alle penne dei corrispondenti. Scrive: Clear

A qualche giorno dalla partenza, non mi rendevo ancora conto che avrei viaggiato in aereo. Da dieci anni non ne prendevo uno, cercavo di non aver paura o pensare alle cose brutte. Era un volo di poco più di un’ora, sarebbe durato davvero poco e non me ne sarei neanche accorta.

Non avevo realizzato che sarei andata via per una settimana fuori dalla mia realtà, dalla mia routine, dalla comfort zone.

Sono partita per cambiare le mie idee, pensieri, sentire quell’aria nuova. Le partenze sono sempre difficili perché non sai cosa ti aspetta dall’altra parte: una città nuova tutta da scoprire.

Quando sentii il carrello dell’aereo toccare terra, ero elettrizzata: è stata una sensazione bellissima. La mia paura non era più paura ma un mix tra felicità ed eccitazione, come un bambino che va per la prima volta al parco divertimenti.

Visitavo la città e mi innamoravo di ogni suo centimetro, giorno dopo giorno. Sono salita su torri altissime con centinaia di gradini per vedere tutta la città dall’alto… in quel momento mi sentivo così libera, così felice, senza nessuna preoccupazione. Avrei voluto non scendere mai. Ho riscoperto la viaggiatrice che c’è in me; il mio ultimo viaggio risaliva a prima del covid e c’erano troppe cose che mi frenavano, che non mi facevano essere la persona che sono.

Le partenze sono difficili, ma i rientri si rivelano ancora più complicati. Devi sistemare tutto nella valigia e sai già che non ci starà come quando l’hai preparata per partire. Questa è una di quelle cose che mi fa venire voglia di ripartire per un’altra meta. Di non tornare a casa.

Dopo un viaggio così mi sveglio sempre con quella sensazione di fare grandi cose. Come se la vita sapesse già cosa offrirmi: aspetta solo che io capisca. Che io lo accetti.

Se non siamo disposti a fare questo, lei non busserà alla nostra porta. Ma quando questo succede, dobbiamo spalancarla per far entrare un’aria nuova.

A volte non ti muovi per paura. Sì, hai paura, quella di sbagliare tutto.

Continui a ripeterti che devi rischiare, perché la vita è proprio questo.

Non sempre ce la possiamo fare da soli. Ci sono persone che ci fanno riflettere o che ci danno la spinta di qui abbiamo bisogno. Quella che cercavamo da tempo dentro di noi e non vedevamo perché cercavamo nel posto sbagliato. La vita talvolta è fatta di pazzie e dobbiamo imparare a seguire il nostro cuore.

Non perdete il prossimo volo. Ubriacatevi di fiducia e saltate su, non importa per dove. Ciò che conta è che possiate respirare, presto, un’aria nuova.

Serie: VIENI A PRENDERMI


Ti piace0 apprezzamentiPubblicato in Narrativa

Discussioni

  1. Ciao Clear, in questo nuovo episodio si capisce fin dalle prime battute il deciso cambio di rotta e si passa dall’atmosfera dei classici cui ci avevi abituati alla freschezza di un invito che ha un qualcosa di primaverile. Allora io che non mi smentisco mai, sono già pronta a partire e aspetto il prossimo episodio per vedere dove mi porta. Un abbraccio

  2. “Non perdete il prossimo volo. Ubriacatevi di fiducia e saltate su, non importa per dove. Ciò che conta è che possiate respirare, presto, un’aria nuova.”
    Ciao Clear, un bel racconto che ‘mi parla’. Ho amato particolarmente la chiusura, che sintetizza benissimo quello che hai scritto.