
Attraversare una soglia
Serie: Ritrovarsi
- Episodio 1: Anni dopo
- Episodio 2: Delusione amorosa
- Episodio 3: Alle corde
- Episodio 4: L’esilio
- Episodio 5: Ritrovare un amico
- Episodio 6: La teoria dello schianto controllato
- Episodio 7: Più forti insieme
- Episodio 8: Un incontro importante
- Episodio 9: Attraversare una soglia
- Episodio 10: Un nuovo inizio
- Episodio 1: Lo Splendido
- Episodio 2: Nuove conoscenze
- Episodio 3: Un invito
- Episodio 4: Un nuovo amore
- Episodio 5: I giorni grandi
- Episodio 6: Il giorno grande
STAGIONE 1
STAGIONE 2
Il giorno dopo in tarda mattinata salutai Carlo con un abbraccio e la promessa che ci saremmo sentiti regolarmente per telefono e partii per tornare a casa. Non avevo nessuna fretta e così decisi di passare a fare un giro a Firenze e dopo di salire a Fiesole. Lì guardai la cartina e pensai che sarebbe stato bello percorrere la strada nelle colline lì dietro e arrivare a Faenza attraversando gli Appennini e vedere così un territorio per me sconosciuto, ma che immaginavo suggestivo.
Sentivo il motore che ronzava costante, mentre la strada si snodava fra i colli toscani dipingendo un paesaggio di tonalità verdi e dorate sotto la luce radente del sole nel pomeriggio invernale. Io guidavo, osservando il panorama che scorreva attorno a me e che assomigliava a un quadro, con infinite variazioni di colori vividi e sfumature delicate, e mi sembrava che la strada che percorreva quelle colline ondulate fosse come la vita che non procedeva mai diretta, ma che affrontava salite e discese, percorreva curve e rettilinei. Quell’immagine mi fece pensare a Laura: la sua vicenda aveva mosso qualcosa nel profondo della mia anima. Pensavo al suo entusiasmo e ai suoi progetti e piano piano capivo quanto fosse sciocca la mia nostalgia anticipata che mi forzava a cercare di prolungare più possibile il presente invece di pensare a progetti futuri. Mi sembrava che quella strada sinuosa in mezzo alle colline fosse per me come una lunga soglia che pian piano sentivo di attraversare. Il ricordo dell’entusiasmo con cui Laura pensava al suo futuro cominciò a contagiarmi e mi sentii anch’io pervadere dall’attesa delle cose che stavano per accadere invece di rimanere ancorato a quello che stavo vivendo.
Il sole stava calando, illuminando il paesaggio di tonalità dorate, io guardai oltre il parabrezza e sentii un senso di serenità dopo tante settimane di depressione. Capivo che quella strada che mi portava a casa mi conduceva anche verso il futuro e nella mia mente iniziarono a comparire immagini nitide e concrete.
Vedevo il giorno della laurea quando avrei presentato il mio lavoro di tesi e avrei provato un senso di orgoglio e di soddisfazione.
Immaginavo quando avrei trovato un lavoro coinvolgente in cui avrei potuto immergermi nei ragionamenti e nei calcoli che mi avevano tanto interessato negli anni dell’Università. Avrei lavorato con altre persone con cui mi sarei confrontato e avrei discusso i progetti e le analisi che avremmo condotto e avrei sentito un senso di appartenenza a quel gruppo.
Pensavo che avrei incontrato una ragazza con cui sarei riuscito a condividere le mie idee e le mie passioni, con cui avremmo fatto viaggi e esperienze meravigliose. Avremmo scelto insieme una casa e ci saremmo andati a vivere insieme, l’avremmo resa calda e accogliente, avremmo cucinato e avremmo invitato i nostri amici. Avremmo desiderato dei figli, sarebbero state femmine, mi sarei intenerito a vedere quelle bambine e avrei provato una gioia immensa a tenerle strette e a giocare con loro.
Osservando nella mia mente queste scene di vita futura e sentendomi scaldare il petto delle emozioni che avrei provato fui consapevole di quanto avrebbe potuto essere bello vivere tutto quello che avevo davanti e per la prima volta mi sentii di aspettarlo come un’orchestra attende le note del direttore per dar vita a una bellissima sinfonia.
Serie: Ritrovarsi
- Episodio 1: Anni dopo
- Episodio 2: Delusione amorosa
- Episodio 3: Alle corde
- Episodio 4: L’esilio
- Episodio 5: Ritrovare un amico
- Episodio 6: La teoria dello schianto controllato
- Episodio 7: Più forti insieme
- Episodio 8: Un incontro importante
- Episodio 9: Attraversare una soglia
- Episodio 10: Un nuovo inizio
Ciao Federico, la tua storia rimane sempre estremamente appassionante ad ogni episodio. Non amo tanto i commenti del tipo “il tuo racconto sembra questo o quest’altro”, ma mi và di ringraziarti per la descrizione che hai fatto del viaggio per le colline toscane, che mi ha riportato in maniera vivida a ricordi di anni fa, che ogni tanto spariscono e che è sempre bello rispolverare
This content has been hidden from site admin.