
Colpo di cannone
Serie: All'Isola del Tesoro
- Episodio 1: La Fuga
- Episodio 2: La gamba di legno
- Episodio 3: Il Signor Guastaglia
- Episodio 4: “Malgrado”
- Episodio 5: La Stella Cadente
- Episodio 6: L’Isola del Teschio
- Episodio 7: La benda sull’occhio
- Episodio 8: Colpo di cannone
- Episodio 9: Il punto di non ritorno
- Episodio 10: Il Buon Ladrone
STAGIONE 1
Lei gli aveva promesso di tenerglielo al sicuro fino alla morte, quando gliel’avrebbe poi restituito, e che nel mezzo avrebbe visto le meraviglie riservate a quei che hanno fatto pegno d’amore per salvare i suoi amici cavandosi un occhio, portando la benda per sempre.
Esplose nel silenzio il grido di quanti tornavano dall’incubo e cercavano nel pizzico la prova della veglia, lanciarono i cappelli per aria e riconobbero -in cuor loro- un grande miracolo figlio di un grande sacrificio: Desto li conobbe uno per uno prima di salpare tutti insieme sul piccolo galeone per gli alti mari dove quel miserabile d’uno stregone, legato a uso salame, saltò dall’asse in mezzo agli squali davanti a un centinaio di pistole puntate e scimitarre a pungolo di schiena.
Sbalzato dal mare aperto e dalle onde sue impetuose, il Galeone fece rotta in baldoria verso un battito di vento che portava lo stesso nome del Barone; sotto una luna piena d’azzurro e giallo, la ciurma depose le armi ai piedi del guercio: con la mano sul cuore levarono il giuramento, gli posero il cappello in testa e la bandiera nera per mantello.
Per onorare il Codice, lui aveva scelto l’ordinamento antico: levò il calice pieno pieno, sparò il colpo di cannone e rese il giuramento di portarseli tutti all’Isola del Tesoro nella sua rotta.
Per quelle gesta e per altre ancora navigarono sotto la sua bandiera -insieme per sempre fino alla fine del mondo-, e lo riconobbero d’allora come Capitan Desto.
*
Poco lontano da lì, la Malgrado galoppava sulla spuma dell’onda a pieno vento; stavano seguendo le perverse scorciatoie della mappa maledetta simboleggiando un viaggio inverso ai confini della mappa -fissata con le torri degli scacchi a’ quattro angoli sul tavolo del Barone.
Chiedeva di seguire il sentiero della luna scannando un marinaio ogni dieci leghe per sacrifizio, poiché certe mappe hanno bisogno di sangue e non d’inchiostro; poi si rigirava i polsi in uno scarabocchio tremulo senza nome di un’isola miraggio.
Le due navi s’adocchiarono per cannocchiale al largo di quel posto riconoscendosi nemici nelle bandiere l’un con l’altro, dacché tutti e due cercavano il tesoro del Capitano Dimàs sepolto sull’Isola di Faar.
Serie: All'Isola del Tesoro
- Episodio 1: La Fuga
- Episodio 2: La gamba di legno
- Episodio 3: Il Signor Guastaglia
- Episodio 4: “Malgrado”
- Episodio 5: La Stella Cadente
- Episodio 6: L’Isola del Teschio
- Episodio 7: La benda sull’occhio
- Episodio 8: Colpo di cannone
- Episodio 9: Il punto di non ritorno
- Episodio 10: Il Buon Ladrone
Oggi, finalmente, mi sono concessa del tempo per navigare nel tuo mare di stelle. Tempo di qualità, non smozzicato fra un impegno e l’altro. Odierna Wendy ho deviato il percorso e non ho proseguito verso la seconda stella a destra, bensì seguito la stella cadente del tuo cielo. Non sono brava nel commentare lasciando traccia arguta, posso solo dire che il petto mi si è allargato dalla grande meraviglia che solo i bimbi sanno provare.
Ti ringrazio veramente, è per me un piacere grande assai quando lo scritto di un bambino fa bambino anche chi legge! 🍻🏴☠️
Di nuovo una sorpresa!
È una soddisfazione immensa, nello scrivere e nel leggere, ritrovare tutti i pezzi della storia!
Grazie assai! 🍻🏴☠️