I pelleggrinaggi di Fra Venerdì

Serie: I pellegrinaggi di Fra Venerdì


Il sole batteva forte sulla Rosemary, la piccola imbarcazione di Fra Venerdì. Dopo tre giorni, passati in mare aperto, il quarto si aprì nel più tragico dei modi: bonaccia. Per Fra Venerdì passare anche più di un’intera giornata immobile sulla Rosemary avrebbe significato la fine della sua scorta di birra d’orzo, non poteva permetterselo. Ammainò le vele e cominciò a remare in direzione sud.

Fra Venerdì pellegrinava ininterrottamente ormai da un anno su ordine della Chiesa del Sole che a detta del Vescovo Arsenio “deve andare a riscuotere i proventi delle offerte dei fedeli nelle terre del regno”, una frase che, nel giro più intimo del Vescovo significava “non abbiamo scorte di birra a sufficienza, mandate via quel buono a nulla dal monastero”. Così Fra Venerdì cominciò il suo pellegrinaggio. Fece visita alle comunità dei Leoni Nomadi delle praterie dell’est, fedelissimi alla Chiesa del Sole. I cacciatori accolsero Fra Venerdì con un banchetto a base di antilope e donarono lui una sostanziosa quantità di birra per il viaggio. Dopo quella proficua visita si avventurò per i fitti boschi che ricoprono tutte le terre settentrionali. Lì si imbatté nel popolo dei Gufi Ospitali che, nonostante la loro cultura appunto “ospitale” accompagnarono gentilmente Fra Venerdì alla porta in quanto popolo notturno e insofferente alle questioni del Sole. Gli raccomandarono comunque di fare visita ai loro cugini delle isole del sud: la Tribù dei Falchi Pellegrini. Una fiera stirpe discendente dello stesso Sole. Il perché non fossero loro a capo della Chiesa del Sole comunque, all’epoca, era ancora un mistero.

Fra Venerdì remò per tredici ore sotto il sole cocente, una condizione non proprio adatta ad un uomo con la tonsura. Dopo queste tredici ore Fra Venerdì scorse un’isola dalla forma circolare con enormi montagne rocciose con numerose incavature. Nel loro complesso le montagne rocciose formavano la figura della testa di un drago.

Serie: I pellegrinaggi di Fra Venerdì


Avete messo Mi Piace2 apprezzamentiPubblicato in Narrativa

Letture correlate

Discussioni