Il lungomare
Serie: Il suono dell'onda che si infrange
- Episodio 1: L’amaca
- Episodio 2: Gli scogli
- Episodio 3: Il lungomare
STAGIONE 1
“Beh quindi come mai questa fuga?” Lara mi conosce da troppo tempo per credere che abbia preso un weekend lungo senza motivo per rilassarmi al mare, soprattutto dal momento che non l’ho avvisata con settimane di anticipo come mio solito.
“Avevo bisogno di staccare un po’…” vagheggio.
“Da cosa esattamente?”
Bella domanda, se avessi la risposta certa probabilmente non sarei uscita per portare a spasso i miei pensieri. “Non so Lara, non ti capita mai di sentire che tutto ti vada stretto? Mi alzo il lunedì, vado a lavoro, torno a casa, dormo, ricomincio. Tutte le mattine prendo lo stesso autobus, vedo le solite facce assonnate, alcune con gli occhi chiusi e la testa appoggiata al finestrino, altre assorbite dai loro telefoni, mi siedo in ufficio e, se tutto va bene, alle 18 mi alzo e me ne vado. Mi sembra tutto così monotono…”
“Benvenuta vita adulta” scherza lei, ma so che in fondo mi ha capita. “Anche a me capitano giornate così, non bisogna darci troppo peso. Con Giovanni va tutto bene?”
“Sì con Giovanni sto bene, mi fa sentire a casa.”
Giovanni. Se me l’aveste chiesto un anno fa, non avrei mai pensato a me e lui insieme. L’ho visto la prima volta due anni fa a una gara; anche lui come me è un nuotatore. Era forte ma non ne faceva un vanto, mi sembrava più uno che veniva alle gare per divertirsi con i suoi compagni, onestamente non mi aveva particolarmente colpito. Nel mondo del nuoto però si passa il tempo a punzecchiarsi un po’ fra tutti e un giorno, tra una frecciatina e l’altra, la conversazione tra noi è andata un po’ oltre i soliti “sei scarso” e “nuoti a rana come le vecchie al mare” ed è finita con lui che mi chiede “ti va di uscire?”
Ci siamo visti per pranzo e nel pomeriggio siamo andati a una mostra fotografica. Ero molto a mio agio con lui e, dopo avermi riaccompagnata a casa quella volta, si è giocato bene tutte le sue carte. Appuntamento dopo appuntamento abbiamo iniziato a conoscerci e a capire che avevamo voglia di stare insieme e così, dopo quasi un anno, siamo ancora qui.
Lara continua a camminare, lo sguardo sulla fantasia a losanghe del lungomare. Non c’è bisogno che dica nulla, so che mi sta ascoltando.
Serie: Il suono dell'onda che si infrange
- Episodio 1: L’amaca
- Episodio 2: Gli scogli
- Episodio 3: Il lungomare
Che bel librick!