
La gamba di legno
Serie: All'Isola del Tesoro
- Episodio 1: La benda sull’occhio
- Episodio 2: Colpo di cannone
- Episodio 3: Il punto di non ritorno
- Episodio 4: Il Buon Ladrone
- Episodio 5: La Fuga
- Episodio 6: La gamba di legno
- Episodio 7: Il Signor Guastaglia
- Episodio 8: “Malgrado”
- Episodio 9: La Stella Cadente
- Episodio 10: L’Isola del Teschio
STAGIONE 1
C’è una voce che parla dalle onde, da tutto quanto il mare che per ogni parte si arrovella sui litorali del mondo e si tuffa nel cuore degli uomini, tanto quanto gli uomini si tuffano nel suo.
Si riempiono gli occhi, i bambini, a immaginarsi lo sconfinato, il nuovo tutto da scoprire, prima in mezzo alle spiagge figurandosele per deserto, poi scavando nei libri alla ricerca di un tesoro che, senza risposta, li chiama all’avventura sugli oceani.
Allora la voglia di salpare comincia a infilarsi nei battiti dei loro cuori; si trova un posticino lì in mezzo, col cavalletto e la tela, a dipingere i loro sogni nelle roventi notti d’estate.
È sempre estate quando si diventa pirati.
È stato così anche per Desto.
Inciampò nella vocazione allorché, in difesa degli umili, degl’innocenti in cerca della libertà, sfidò la legge e cadde appeso ai muri di ogni città per vivo o morto. Fu in quell’occasione che perse la gamba -e non la ritrovo più.
Gliel’aveva staccata un barile di polvere da sparo che lui stesso aveva acceso all’ultimo momento, per farla franca e render salva la vit’ai giusti.
Si presentò senza gamba e vergogna davanti alla Justicia, ormeggiata lì per fare il pieno di palle da cannone e ciurma. Il leggendario Giovan Maria de’ Nicefori, che ne era il Capitano, se lo vide inzaccherato di sangu’e polvere a bordo dell’asse.
“Per tutti i cuori infranti, Mozzo! Che hai combinato?!” sopr’al gran barbone grigio s’avvedevano gli occhi di una eterna giovinezza.
All’altro scappò di dire ad alta voce:”E questo non è niente!”
Ma sicché era ora di salpare, zoppicò a bordo al levar dell’ancora.
*
Navigò sotto un cielo viola di notte pieno di stelle, liscio al punto che si specchiava tutto in mare e faceva girar la testa.
Desto pensò ch’era come solcare il cielo, e prese a cantare sottovoce dietro al ghigno la vecchia canzone dei Mari dell’Est di Capitan Mille.
La stessa canzone la stavano cantando per davvero su un’isola poco più in là, dentro un’osteria storta e a lume di candela, una combriccola di Pirati col boccale in mano.
Lui incrociò il suo sguardo passando sotto la finestra a fil di scogli, e lo riconobbe subito: la faccia da moschettiere, la chioma legata in spalla.
Era il Signor Guastaglia.
Serie: All'Isola del Tesoro
- Episodio 1: La benda sull’occhio
- Episodio 2: Colpo di cannone
- Episodio 3: Il punto di non ritorno
- Episodio 4: Il Buon Ladrone
- Episodio 5: La Fuga
- Episodio 6: La gamba di legno
- Episodio 7: Il Signor Guastaglia
- Episodio 8: “Malgrado”
- Episodio 9: La Stella Cadente
- Episodio 10: L’Isola del Teschio
Ottima lettura. Non mi ringraziare, devo essere io a ringraziare te per questo episodio!
Via, via! È sempre un piacere! -e quindi grazie assai anche stavolta! 🍻🏴☠️
Corpo di mille balene, bisognera’ continuare a leggerla, questa storia !
E niente whisky a chi salta qualche episodio !
Yo-oh-oh! Per tutti i bauli e le porte scassinati a sciabolate! Questo si ch’è vero parlare nella nobile lingua dei bucanieri!
Grazie assai🍻🏴☠️