daniele vallo
02/02/2026
Ep. 13 della Serie: A piedi controcorrente - Cronache semiserie di un fuggitivo pandemico -
«Fermo lì, non ti muovere, che ti vado a prendere una cosa», disse mio nonno correndo dentro per prendere chissà cosa. Io ero fermo sul…
31/01/2026
Ep. [part not set] della Serie: A piedi controcorrente - Cronache semiserie di un fuggitivo pandemico -
Non so perché, ma mi ostinavo a non dire il mio nome. Mi stava iniziando a venire il dubbio che Pellegrino Pazzo forse piacesse al…
28/01/2026
Ep. 12 della Serie: A piedi controcorrente - Cronache semiserie di un fuggitivo pandemico -
«Bisogna che tu ti spieghi un po’ meglio. O il dubbio diventa realtà.» Luigi mi rispose guardandomi come se stesse guardando un pazzo. Sorrisi e…
23/01/2026
Quel pomeriggio pioveva. Una pioggia insistente, senza violenza, di quelle che non ti impediscono di uscire ma ti tolgono la voglia di farlo. Così la…
19/01/2026
Mentre facevo il primo sorso pensavo: cazzo, stasera va a finire male. In quel periodo mi ero un po’ staccato dal gruppo di amici che…
15/01/2026
Erano le sei e quarantacinque di una domenica mattina a Firenze. Era inverno, lo ricordo bene. I vetri della macchina erano tutti appannati. Niente aria…
14/01/2026
Ep. 11 della Serie: A piedi controcorrente - Cronache semiserie di un fuggitivo pandemico -
Ero rimasto a lungo solo quella mattina. La stanza, più che quella di un B&B, aveva ormai preso le forme di una stanza d’ospedale. La…
07/01/2026
Ep. [part not set] della Serie: A piedi controcorrente - Cronache semiserie di un fuggitivo pandemico -
“Dai Daniele, alzati da quel letto! Ti ricordi chi arriva stasera?” La voce di mia madre? Mi stropiccio gli occhi, mi guardo intorno e improvvisamente…
05/01/2026
Indovina? La macchina non l’ho potuta vendere. Però va spiegata bene, perché il pomeriggio è stato assurdo. Vado a pranzo dai miei con la macchina.…
29/12/2025
Ep. 10 della Serie: A piedi controcorrente - Cronache semiserie di un fuggitivo pandemico -
“Maria! Vieni, veloce, che il pazzo è caduto!” Ho sentito quella voce allarmata infilarsi nelle mie orecchie, e il messaggio arrivato al mio cervello è…
24/12/2025
Ep. [part not set] della Serie: A piedi controcorrente - Cronache semiserie di un fuggitivo pandemico -
Quello che mi trovai davanti una volta entrato era una rampa di scale che sembrava più portare su una torre di un castello medievale. Stretta…
16/12/2025
Ep. 9 della Serie: A piedi controcorrente - Cronache semiserie di un fuggitivo pandemico -
Arrivare a quell’incrocio era stato come attraversare lo Stargate — nel film Stargate, appunto — ma senza l’enorme cerchio liquido. La sensazione di freddo che…
11/12/2025
Non so se tutto quello che stiamo vivendo ha un senso. Forse no. Forse siamo noi che cerchiamo un significato perché ci fa paura l’idea…
09/12/2025
Ep. [part not set] della Serie: A piedi controcorrente - Cronache semiserie di un fuggitivo pandemico -
Quel buco tra le siepi di alloro! Imboccarlo ed entrarci era un pò come arrivare a quella parte intima delle donne che sin da ragazzino…
08/12/2025
Ep. 8 della Serie: A piedi controcorrente - Cronache semiserie di un fuggitivo pandemico -
Ero ai piedi di una salita e intorno a me c’era solo campagna. I campi erano incolti, con l’erba alta e qualche fiore selvatico che…
30/11/2025
Ep. 7 della Serie: A piedi controcorrente - Cronache semiserie di un fuggitivo pandemico -
Il cancello del monastero con le sue colonne era ormai alle mie spalle, la strada davanti. La schiena si era sciolta e le gambe, passo…
28/11/2025
Ep. 6 della Serie: A piedi controcorrente - Cronache semiserie di un fuggitivo pandemico -
Quando mi sono svegliato e ho aperto gli occhi, la prima cosa che ho visto dal buco del sacco a pelo è stato il crocifisso.…
23/11/2025
Arturo entrò in casa, lasciò cadere le chiavi sul tavolo e accese il computer quasi senza pensarci. Non era programmato, non era urgente, non era…
23/11/2025
Ep. 5 della Serie: A piedi controcorrente - Cronache semiserie di un fuggitivo pandemico -
La stanza era fredda. Non per la temperatura. Sembrava una vecchia stanza di qualche suora, pensai. Pareti basse, colonne di mattoni che salivano fino ai…
21/11/2025
Ep. 4 della Serie: A piedi controcorrente - Cronache semiserie di un fuggitivo pandemico -
Mi ricordo solo di aver guardato l’ora e cazzo! Mi ero addormentato per un’ora di fila! Provo ad alzarmi dalla panchina, ma le gambe sono…