• Batte così forte

    30/03/2025

    Ep. 8 della Serie: Del mio racconto di amore e amicizia per Camilla

    Il mio cuore. Batte così forte. Calma Marta, calma. Respira. Un altro respiro. Le gambe mi tremeranno quando mi dirà di salire? E quando saremo…

    L’invito

    16/02/2025

    Ep. 7 della Serie: Del mio racconto di amore e amicizia per Camilla

    Ma pensi davvero di mostrarle quei grezzi scarabocchi, quelle goffe rappresentazioni che un’adolescente capricciosa ha abbozzato, macchiati di colori nell’illusione di conferirvi un tocco artistico?…

    Cartelle colorate

    05/02/2025

    Ep. 6 della Serie: Del mio racconto di amore e amicizia per Camilla

    Mentre il terzo e ultimo movimento, Il Rondò Allegro, si diffondeva gioioso e vivace nella mia cameretta, attendevo con impazienza e un certo fremito che…

    Disegni a matita

    17/01/2025

    Ep. 5 della Serie: Del mio racconto di amore e amicizia per Camilla

    Dopo aver digitato “Camilla Mordelli” sul mio tablet, non trovai alcuna corrispondenza per quel nome e cognome. Provai nuovamente inserendo solo il cognome “Mordelli”, ma…

    Pomeriggi

    31/12/2024

    Ep. 4 della Serie: Del mio racconto di amore e amicizia per Camilla

    Mi ritrovai, come ormai era consuetudine, a trascorrere i pomeriggi in solitudine. Penserete fossi fortunata ad avere la casa tutta per me senza nessuno tra…

    La mia dolce Clara

    31/12/2024

    Ep. 3 della Serie: Del mio racconto di amore e amicizia per Camilla

    L’ora di Disegno e Storia dell’Arte fu l’ultima di quel lunedì molto emozionante. La prossima volta sarebbe stata venerdì, alla prima ora. Martedì, mercoledì e…

    Io, Marta Zaia

    27/12/2024

    Ep. 2 della Serie: Del mio racconto di amore e amicizia per Camilla

    Per la maggior parte del tempo, quando accaddero i fatti di questo racconto, ho vissuto da sola in casa. Non avevo fratelli o sorelle e…

    La professoressa Camilla Mordelli

    03/11/2024

    Ep. 1 della Serie: Del mio racconto di amore e amicizia per Camilla

    Fu come un caldo raggio di sole, in una fredda mattina di novembre, che giunse inaspettato a stravolgere la mia giovane e finora tranquilla vita…

    Mio fratello torna a casa

    06/09/2024

    Oggi mio fratello torna a casa. Dopo diciotto anni, sette mesi e venti giorni. Andranno a prenderlo i miei genitori, mentre io lo aspetterò a…

    Problem solving

    23/07/2024

    Metti una tranquilla mattina a Milano… Beatrice aveva un importante colloquio di lavoro alla Fondazione Prada. Niente di che, solo il lavoro dei suoi sogni.…

    La promessa

    16/07/2024

    La casa nella quale aveva vissuto i suoi primi anni non c’era più. La ricordava ancora, era una tipica costruzione dei paesi del nord Europa,…

    Le parole di un giorno

    07/07/2024

    Sabato e domenica scorsi era piovuto senza sosta. Una pioggia leggera, monotona, insignificante per lei. Preferiva di gran lunga gli improvvisi e forti acquazzoni, quelli…

    Bookcity

    23/06/2024

    Mi chiamo Roberto Corona e, da questa mattina, sono l’uomo più felice di Milano, forse d’Italia. Mi sono appena svegliato, ho acceso il computer e…

    Una madre

    11/06/2024

    Ep. 2 della Serie: Barely 18

    Teresa Corti tornò dalla sua lezione di yoga. Erano le 21:00. Entrò in casa e chiamò suo marito. “Giovanni, sono tornata. Hai già prenotato per…

    Un padre, una figlia

    11/06/2024

    Ep. 1 della Serie: Barely 18

    Giovanni Mauri fece partire la chiamata al nome Giada. Sistemò il telefono vicino all’orecchio e attese. La chiamata fu subito rifiutata, appena dopo qualche squillo.…

    Purple Rain

    06/06/2024

    C’era una volta, in una lontana terra chiamata dei mille laghi, dove gli inverni sono rigidi, e a volte nevica in aprile, un piccolo Principe.…

    Miss Introvert

    14/05/2024

    Il mio nome non mi rappresenta, e non lo pronuncerò, perché non merita di essere udito. Non appena raggiungerò la maggiore età, ho intenzione di…

    VenticinqueDodici

    08/05/2024

    Nel mezzo di una distesa di terra spoglia, isolata da qualsiasi, anche piccolo, agglomerato urbano, in una fredda notte di dicembre, due individui si trovano…

    Spazi vuoti

    06/05/2024

    Vittorio era in silenzio. La sua analista Marzia gli parlò. “Vittorio, mi ha detto che si sente confuso. Potrebbe descrivermi la stanza nella quale passa…