• Il cavalcavia

    14/02/2026

    Bartolo viveva nella villa che era stata dei nonni, rilevata dal padre e ristrutturata secondo i futuristici progetti di un architetto tanto geniale quanto folle…

    Il capolinea

    03/02/2026

    Era un afoso sabato mattina di inizio estate quando il postino consegnò ad un Baccio ancora confuso dai bagordi della sera precedente, oltre che da…

    La sCQuola

    27/01/2026

    Aveva undici anni la prima volta che venne assalito dalla sensazione di avere dimenticato qualcosa. Accadde il giorno in cui partecipò, vincendolo, alla gara per…

    La confessione 

    25/01/2026

    Osservo la flebile luce che penetra dagli spessi vetri antisfondamento delle finestre che si affacciano sul cortile. L’odore del disinfettante spalmato nel corridoio della corsia…

    Il marchio 

    20/01/2026

    È un attimo. Una disattenzione. Una leggerezza. Un’impennata di orgoglio. Una distrazione. Una smargiassata. Un momento di smarrimento. Un attimo di debolezza. Un errore di…

    La scorta

    12/01/2026

    Il sole del mattino si affaccia timidamente all’orizzonte. Le strade sono ancora deserte, come si conviene ad un giorno prefestivo. L’aria è frizzante e sembra…

    I giorni del foionco 

    03/01/2026

    La musica è alta nella mia auto. Il regolatore del volume si è rotto e non ho ancora trovato né il tempo né la voglia…

    Polpaccetto Rosso

    30/12/2025

    C’era una volta una bimbetta; solo a vederla tutti la infamavano, specialmente la nonna la quale non sapeva come sbolognarla ogni volta che la madre…

    Il Natale di Fischione

    25/12/2025

    C’era una volta un falegname alcolizzato di nome Giuseppe, per gli amici Beppino o Troncapettini, a causa di una dilagante alopecia, il quale lavorava a…

    Il viaggio

    16/12/2025

    Maria Luminosa Gentilerrima si affacciò all’unico binario della fatiscente stazione del paesello, incastonato nel budello di roccia di quella depressa vallata in cui viveva da…

    Legnata e la fata Bottarella 

    13/12/2025

    C’era una volta una ragazza di nome Lucrezia, soprannominata Legnata dai suoi impietosi compaesani a causa dello schianto nel cranio di una tegola mal fissata…

    Cuore di maiale

    08/12/2025

    “Purtroppo non abbiamo trovato un donatore compatibile”. Le parole del dottore le continuavano a tormentare, rimbombandole in testa come petardi lanciati in successione prima dell’inizio…

    L’amore rimbarcato

    05/12/2025

    Giovanni era un vecchio tradizionalista. Rimasto precocemente vedovo, era restato fedele alla memoria della moglie e non si era più risposato. Suo figlio Gigio, al…

    La dogana 

    24/11/2025

    Mattina di festa. Volti rilassati e sorridenti, sferzati dall’aria pungente dell’autunno che incombe. Cielo terzo e sole pallido piantato nel centro del cielo. Da anni…

    Il Brutto Dentro

    22/11/2025

    Ho deluso per la prima volta le aspettative dei miei genitori ad undici anni. Dopo la fallimentare esperienza col judo, i miei iniziarono a riporre…

    Il tributo 

    16/11/2025

    L’ uomo emerge dall’oscurità del sottopassaggio. Sale con passi lenti e respiro pesante le scale che lo separano dal binario. Il buio senza luce del…

    La ruota

    15/11/2025

    Torellino non aveva comunicato a nessuno della vincita di cinquanta milioni di euro alla lotteria. Si era limitato ad investire gran parte della somma in…

    Rosso Natale

    12/11/2025

    Suona la sveglia. Indugio seduto sul mio letto ad una piazza a mezzo, per alcuni secondi, ad occhi chiusi. È freddo, quel freddo pungente accompagnato…

    Il cielo in una tasca 

    06/11/2025

    Ciao. Sono il chakra del plesso solare di Mario. È buio. Improvvisamente un raggio di luce. Si allarga, fino a diventare un cono. Illumina tutto…

    La filiale

    21/10/2025

    Michelozzo e Gabrieletto stavano seguendo con la consueta difficoltà di apprendimento il noiosissimo corso di aggiornamento nazionale on-line del lunedì mattina quando ricevettero la drammatica…