• A cosa servono le mani

    25/10/2025

    Ep. 9 della Serie: Le Disillusioni (serie di racconti)

    Mia nonna sgozzava i polli da morti, che da vivi le veniva pena. Prendeva la mira usando un ago sottilissimo, infilato all’altezza delle orecchie, un…

    Il cielo con le dita

    29/09/2025

    Ep. 8 della Serie: Le Disillusioni (serie di racconti)

    “Ma l’amore è cieco e gli amanti non vedono le follie che commettono.” (William Shakespeare) Quando sopra il display compare la scritta Amore mio, capisco…

    Diventare grandi

    10/08/2025

    Ep. 5 della Serie: Il secondo bacio

    La trovò Pietro, uno dei grandi. Era di turno nell’orto per la raccolta della lattuga. La prima volta le passò accanto senza fare nulla. «Pensavo…

    Ricostruire la storia

    12/07/2025

    Ep. 4 della Serie: Il secondo bacio

    «Io qui non ci resto.» Patrizio aveva spinto le valigie sotto il letto senza nemmeno aprirle. In bagno si era rifiutato di lasciare asciugamano e…

    Reale come l’amore

    01/07/2025

    Ep. 3 della Serie: Il secondo bacio

    Algida aveva avuto una sorella. Di qualche anno più grande, morta quand’erano ancora bambine. «Chi era?» Indicavamo la fotografia in fianco al suo letto, le…

    Lo sguardo altrove

    24/06/2025

    Ep. 2 della Serie: Il secondo bacio

    Ancora oggi quando mi chiedono del mio primo amore, mento. «L’ho scordato». Invento aneddoti, cambio discorso, ma io lo so. Un ladro impunito riposerà per…

    La prima cosa

    16/06/2025

    Ep. 1 della Serie: Il secondo bacio

    Se è vero che l’infanzia finisce quando scopri che un giorno morirai, io a nove anni ancora sognavo. Ma di un sogno indolente e distratto,…

    ἰοίην 

    04/06/2025

    Ai fragili.  Al coraggio nelle nostre ossa rotte.  Non ho mai cercato questo momento – come spesso accade è venuto da sé. Un randagio che ti…

    Saikebon (2/2)

    25/05/2025

    Ep. 7 della Serie: Le Disillusioni (serie di racconti)

    La morte è come l’amore. Quando prende la mira e decide che il bersaglio sei tu, non c’è nulla da fare. Carlo è morto in…

    Saikebon (1/2)

    21/05/2025

    Ep. 6 della Serie: Le Disillusioni (serie di racconti)

    L’ufficio del direttore della Conad di Corso Lodi è un piccolo spazio quadrato ricavato tra l’ultima corsia delle casse e il retro del magazzino. Un…

    Balla per me

    17/04/2025

    Ep. 5 della Serie: Le Disillusioni (serie di racconti)

    «L’insegna dice massaggi, ma dopo la mezzanotte ti fanno quello che vuoi.» Alfredo indica il negozio dall’altra parte della strada. Come ogni sera, ha voglia…

    L’amore mio

    14/02/2025

    «Sai una cosa?» Glielo scrivo una domenica mattina, quando è già ripartito, e lontano. «Non importa dove sei, con chi sei, cosa fai. Io ti…

    Requiem

    29/01/2025

    Ep. 4 della Serie: Le Disillusioni (serie di racconti)

    “Dì tutta la verità, ma dilla obliqua” (E. Dickinson) Si alza soltanto alla fine, dal fondo lo sento avanzare. Si è presentato in ritardo, solo.…

    Andreas

    10/01/2025

    Ep. 2 della Serie: Le Disillusioni (serie di racconti)

    Andreas. Così si chiamava e così lo avrei chiamato, sempre. E invocato, ingiuriato, supplicato, delirato come gli innamorati persi o gli ubriachi fradici appresso alla…

    I meccanismi del cuore

    17/11/2024

    “Spaventerai sempre tutti con la tua voglia di vivere.” (Vasco Brondi) Quando finalmente si decide a tornare, è ridotta uno straccio. Le braccia livide, gli…

    Stupida

    02/11/2024

    Ep. 3 della Serie: Le Disillusioni (serie di racconti)

    «E lasciami in pace.»  Lori piega il viso dentro le ginocchia, mette il broncio come fanno i bambini.   «Non lo puoi sapere, tu, come si…

    L’ombra di un miracolo

    06/10/2024

    Ep. 2 della Serie: LA VERGINE SBAGLIATA

    Anni dopo, quando la Vergine dalle acque apparve davvero, fu soltanto fastidio. Come un ospite inatteso mentre aspetti qualcun altro, un buffo scherzo del destino…

    Le disillusioni

    01/09/2024

    Ep. 1 della Serie: Le Disillusioni (serie di racconti)

    «Se si potesse, ti bacerei.» Lo hai detto di un fiato, guardandoti i piedi. Perchè sei una stronza, e la sapevi benissimo la miccia che andavi…

    Incipit

    05/08/2024

    Ep. 1 della Serie: LA VERGINE SBAGLIATA

    La chiamavamo la bella Alma, ed era bella davvero.    Era bella quand’è comparsa, come i miraggi dall’asfalto di agosto, lungo l’unica strada curva che…

    L’AMARA BALLATA DEL MIO LIETOFINE

    19/06/2024

      Chiedo scusa, ma nel pezzo che segue le regole della grammatica tradizionale sono state trascurate in nome di un diverso sentire. Prego come gli…