Pensieri di settembre

Serie: I SOGNI VIAGGIANO IN PRIMA CLASSE


NELLA PUNTATA PRECEDENTE: Pensieri a ruota libera in questo episodio, attorno ad una piccolissima storia che ha comunque a che fare un viaggio.

Chiedere il permesso per un bacio? Non si fa, non è da vero uomo. Devi capire quando è il momento, e agire. L’uomo che chiede il consenso anche per un bacio fa sparire tutto il desiderio. Questo sembra essere il pensiero di molte e di molti che manifestano le loro perplessità o addirittura il loro odio verso il maschio femminista. Se lei non vuole, può sempre scansarsi e farlo capire. Ma un uomo per essere tale deve dimostrare di avere il coraggio delle proprie azioni. A riguardo vorrei raccontarvi una storia.

La storia di quella volta che quel ragazzo lo disse. Paolo era nel panico, come sempre del resto, in simili occasioni. Francesca stava sdraiata al suo fianco su un plaid, sull’erba morbida di un un parco. Una giornata di settembre, in una città del nord d’Italia. Lei lo guardava con aria interrogativa. Paolo disse quello che sentiva. «Posso baciarti?»

Quel gesto fu molto apprezzato e iniziò una storia d’amore. Quando un giorno lei si sentì al sicuro, gli raccontò che era stata abusata. Paolo non poteva saperlo, il giorno che si incontrarono. Non fa venire i brividi? I casi sono due: abbiamo un organo di senso dimenticato dentro di noi che a volte si attiva, oppure esiste veramnete qualcuno che sta sopra di noi ci guida veramente nelle nostre azioni. Che ci mette nel posto giusto a fare la cosa giusta.

Quindi anche questo falso mito è caduto. Scusate ma non riesco a resistere alla tentazione di demolire i luoghi comuni. Non è vero che quella domanda non va pronunciata. Capisco che a volte una donna possa desiderare una spinta energica contro il muro, perché sente il bisogno di testare la forza di qualcuno che dovrà proteggerla. Ma la questione, come al solito, non è così semplice. “Non esistono leggi in amore“, citando il famoso Teorema, tanto criticato soprattutto da chi non ha la pazienza di ascoltare fino alle fine la canzone di Marco Ferradini. Il vero uomo non si manifesta nella determinazione e autorità con cui cui affronta una donna o un rivale. Uomo è chi sa incassare un rifiuto. Chi sa dare la vita per la persona amata, nell’interezza dei suoi desideri e sentimenti. Anche quando questi fanno dividere le loro strade. Se posso dare un consiglio ai giovani, quando vi lasciate, dille qualcosa del genere: «Se dovessi in futuro incontrare qualcuno che ti farà del male, dimmelo, ti prego». Perché un giorno penserai a come sta quella persona, ti chiederai se è stata amata, e forse non avrai modo di saperlo. 

Continua...

Serie: I SOGNI VIAGGIANO IN PRIMA CLASSE


Ti piace0 apprezzamentiPubblicato in Narrativa

Discussioni