
Sotto la botola
Serie: SAPORE IRRESISTIBILE
- Episodio 1: Il compleanno di Madison
- Episodio 2: Sotto la botola
STAGIONE 1
Madison deve prendere una decisione: Stare lì impalata per ancora qualche minuto e poi chiamare la polizia, oppure, vedere cosa c’è al di sotto della botola. Presa dalla curiosità decide di scendere le scale.
Mentre scende, i gradini di legno scricchiolano come se dovessero spaccarsi da un momento all’altro.
Per la prima volta in tutta la sua vita, si sente come una delle vittime di Medusa: Un brivido ghiacciato le percorre tutto il corpo, pietrificandola, anche se non ha ancora visto cosa nasconde la botola.
Dopo l’ultimo gradino questo è ciò che vede: all’apparenza sembra una normalissima cantina, solo che è quasi completamente spoglia ed è parzialmente illuminata da un triste lampadina, che emana una gelida luce.
La ragazza vede che nell’angolo più illuminato della sala c’è una scrivania.
Si avvicina lentamente, per vedere meglio: sopra la scrivania c’è un taccuino con su scritto
“Agenda 2022-2023”
Madison prova a sfogliare qualche pagina e si rende conto che la scrittura ha qualcosa di familiare.
Il tratto è elegante e sinuoso.
E’ la scrittura di sua nonna.
“Ma perché la sua agenda è proprio qui? Perciò questo per lei è come un secondo studio?” Pensa la nipote. “Ma perché farne due di cui uno segreto? Non ne basta uno?”
In effetti è piuttosto strano…Forse nonna Grace aveva qualcosa da nascondere…
Nel pieno di questi ragionamenti, si accorge di una cosa curiosa nel calendario dell’agenda: ogni giorno in cui la nonna decideva di fare la crostata alle more, lo segnava lì, ma fra parentesi c’erano dei nomi di persona.
Man mano che Madison va avanti a sfogliare, si aggiungono nomi: 02/06/22 crostata alle more (Matthew), 14/07/22 crostata alle more (Emily), 20/08/22 crostata alle more (Clara), eccetera.
Sul giorno del compleanno di Madison c’è scritto:

“Questo è molto strano…E poi chi è Mary?!?” Ripensa lei.
Alza il quadernetto verso la direzione della luce, per osservarlo meglio, ma proprio in quel momento, da una pagina, cade un post-it, su cui c’è scritta una password numerica. La scrittura è di nuovo quella della nonna.

E’ la data del compleanno di Madison.
Serie: SAPORE IRRESISTIBILE
- Episodio 1: Il compleanno di Madison
- Episodio 2: Sotto la botola
All’inizio avevo provato un brivido da Death Note, ma quando la protagonista ha incontrato la pagina con la data del suo compleanno ho tirato un sospiro di sollievo. La curiosità cresce, chi è Mary? E tutti gli altri? Anche la password, per ora, è un mistero
Un’ indagine retrospettiva, fatta a corpo freddo, che mi ha ricordato il tipo di indagine svolta da Langdon nel Codice Da Vinci, ovvero quando si dice che a volte una persona comunica più da morta che da viva. Ho percepito anche la stessa tensione vibrante, come una corda metallica tesa, un’unica corda, dall’arrangiamento apparentemente scheletrico, ma che è tesa quel tanto che basta per non spezzarsi e proseguire…
Mi ha molto interessato questo librick!
Ciao Kenji!
Son felice che ti sia piaciuto!😊
La connessione misteriosa tra i nomi di battesimo e le crostate, l’agenda, la password. Parecchio lavoro da svolgere, per Madison, in quella cantina/studio
Eh già!