La cronaca del Leviatan

Nell’Invincibile Armada che presto invaderà la terra degli eretici inglesi, c’è un’arma segreta: il Leviatan, e noi abbiamo potuto visitare la nave in esclusiva anche se fra poco non sarà più un’arma segreta. Vediamo di che cosa si tratta.

Costruita nei cantieri navali del golfo di Guascogna, il Leviatan è un veliero, un tipo di nave molto all’avanguardia vista la nostra epoca, ma il Leviatan è qualcosa di più. Dopo che Cristoforo Colombo ha attraversato l’oceano Atlantico scoprendo il Nuovo Mondo, fra i progettisti di Madrid è sorto il bisogno di un nuovo tipo di nave che possa non solo superare grandi masse d’acqua, ma anche portare con sé vasti contingenti di soldati che, in nome del Cattolicissimo, possano portare la Vera Religione.

Il Leviatan è questo: un super-veliero.

Lungo trecento metri – ma altri dicono di più – il Leviatan ha un equipaggio di milleduecento uomini. Per la metà sono marinai nel vero senso della parola come carpentieri o uomini adibiti alle vele, ci sono poi gli artiglieri che badano ai cannoni sui lati del super-veliero, i soldati predisposti all’arrembaggio e altri allo sbarco a terra, quelli che badano alle camere piene d’acqua che servono a dissetare i passeggeri, curare poi i magazzini di viveri, i depositi di armi e infine la squadra che manovra le barchette che girano in tondo al super-veliero e osservano l’orizzonte in attesa della flotta nemica – se non della terra, dato che l’imbarcazione può navigare da sola, anche senza il bisogno di una flotta.

Il Leviatan è il gioiello dell’Invincibile Armada e il capitano che lo comanda – il cui nome deve rimanere segreto per ovvi motivi di sicurezza – ha detto: “Con questa nave stroncheremo l’eresia anglicana, uccideremo la Regina Vergine e stabiliremo un nuovo regno che sarà più che giusto”.

Anche i marinai del possente super-veliero sono convinti di vincere. “Stiamo partendo per combattere per la Vera Religione, nessuno ci bloccherà, neppure le onde più possenti dell’oceano”.

C’è molto entusiasmo a bordo e adesso che la flotta sta per partire alla volta dell’Inghilterra, un frate domenicano benedice il Leviatan, il suo equipaggio, l’intera Invincibile Armada.

Siamo tutti convinti di vincere, è ora che la Spagna governi l’Europa intera. E il Leviatan è il suo strumento perfetto. Auguri dalla redazione a tutto l’equipaggio. Per la Spagna, per il Cattolicesimo!

Avete messo Mi Piace2 apprezzamentiPubblicato in Narrativa

Discussioni

  1. Un “pezzo” di storia d’Inghilterra che mi affascina da sempre, dal punto di vista degli spagnoli partiti con grandi speranze. Bello lo stile giornalistico, direi propagandistico, che accompagna la partenza. Sembra proprio di leggere un articolo dell’epoca dove però hai deciso di utilizzare termini che mescolano l’antico con il moderno. Bravo!