• PUNTO DI ORIGINE

    24/07/2025

    Tre ponti avea il Mar Abisso, e diciotto bocche da foco montava d’ogni lato; le vele cupree, nerissime, come notte senz’aurora. Fu scorto a largo…

    CALPROTECTINA

    15/07/2025

    Ep. 2 della Serie: FECALOMA

    La sala d’aspetto era un tempio dell’attesa e dell’angoscia, satura dei miasmi del disinfettante e della carta patinata di vecchie riviste mediche. Sedevo lì come…

    GUARDARSI DENTRO

    14/07/2025

    Ep. 1 della Serie: FECALOMA

    Quel pomeriggio andai al pronto soccorso. Prevenire è meglio che curare, m’ero detto. Pessima idea: erano più di sei ore che stavo seduto su quella…

    Indagine paleolinguistica sulle prime menzogne non verbali

    10/07/2025

    Ep. 4 della Serie: ATLANTE DELLE TERRE SOMMERSE

    a cura di Giorgio Traüber “Il linguaggio nasce come alibi sonoro del desiderio.” Niels Grambröt, Preistoria della finzione umana (2010) Premessa Nel corso della storia…

    LA ROTTURA

    06/07/2025

    Rue de la Lune, martedì sera. Jean-Claude non avrebbe dovuto trovarsi lì. Non più, almeno. Aveva rotto con Claire da quasi un mese. Un messaggio,…

    IDENTITÀ

    09/06/2025

    Ep. [part not set] della Serie: Bianco Gesso

    Seguo Miccia tra cassette di plastica vuote. «Lei c’era, professore? All’inizio», chiede. «Sì.» «Com’era?» «Non ce ne accorgemmo: era nelle ombre, prima ancora che nei…

    LA GEOMETRIA DELLA LUCE

    09/06/2025

    Ep. [part not set] della Serie: Bianco Gesso

    Miccia apre la colonna. Lo chiamano così, ma nessuno conosce il suo vero nome. Regge lo spettroscanner come se fosse una parte ferita del proprio…

    INTRODUZIONE

    29/05/2025

    Ep. 1 della Serie: ATLANTE DELLE TERRE SOMMERSE

    “Certe parole arrivano quand’è ormai troppo tardi per dirle, e allora non resta che scriverle. Così nascono le grandi storie: fuori tempo.” Questa tua citazione, Giorgio,…

    FENOMENOLOGIA DELL’ATTESA

    13/05/2025

    La luce irrompe dalla finestra, colpisce il pavimento e schizza via.  Non può mai fermarsi, eppure sembra immobile.  È come un’onda che passa sulle cose,…

    CALORE

    02/05/2025

    Alla fine s’è dovuto aspettare aprile. Certo, avrei potuto portarti fuori prima – d’altra parte è quasi un anno che non esci al sole –…

    I VERBI DIFETTIVI*

    25/04/2025

    *I verbi difettivi sono quei verbi che non si lasciano dire del tutto. Ci inciampi parlando, ti tradiscono nel momento in cui cerchi di coniugarli…

    TUNNEL

    18/04/2025

    Entro così nell’illogico, come si entra nella morte: rivedendomi. Il cappotto sulle gambe, le braccia strette al petto, come se il sonno fosse un luogo…

    IL CAOS

    11/04/2025

    FINE La parola vibrò come un rintocco funebre nel silenzio abbattutosi sulla mente. Il Caos, quel groviglio magmatico che da oltre quindici anni lo attanagliava,…

    EPILOGO: LA TERRA DELL’ABBONDANZA

    05/04/2025

    Ep. 7 della Serie: MAGGESE

    «Non sembra affatto sorpreso», constatò Vittorio con aria contrariata. Il benzinaio si alzò dalla tonda radice esposta che fuoriusciva dalla motta della Viverna, lo scomodo…

    IL FIGLIO DEL MEZZADRO

    01/04/2025

    Ep. 6 della Serie: MAGGESE

    Edda scagliò un urlo stridulo, le dita serrate alla tovaglia nel tentativo di resistere agli strattoni di nostro padre che la trascinava verso le scale,…

    LA CENA

    28/03/2025

    Ep. [part not set] della Serie: MAGGESE

    Edda soffocò un grido nel tentativo di svincolarsi dalla presa di mio padre che nel frattempo le era piombato addosso, tappandole la bocca. «Ora basta…