

Paolo Lunghi
08/09/2025
Ep. 9 della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
Le note del piano forte di Joe Cocker proponevano melodiose “You are so beautiful” e Tobia tardava a prender sonno. Le sue membra erano stanche…
06/09/2025
Ep. 8 della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
Torniamo ai nostri due spasimanti quasi tradizionali. Come accennavo, Isotta aspettava quella sera, con una certa ansia, la chiamata di Tobia, che l’aveva lasciata in…
01/09/2025
Ep. 7 della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
In definitiva, dopo due minuti sotto la nuova edizione del diluvio universale, Tobia era fradicio. Ma, in più, aveva una pellicola nera appiccicata addosso; il…
28/08/2025
Ep. 6 della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
Erano trascorsi due giorni dalla bruciante offesa che Tobia aveva arrecato alla sua amata Isotta, lasciata lì ad aspettare il suo arrivo a quell’angolo della…
23/08/2025
Ep. 5 della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
Tobia colse, in questo frangente, lo svantaggio di abitare in una grande città rispetto a un paesino, o di non essere un podista allenato, o…
20/08/2025
Ep. 4 della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
Come andò il famigerato primo appuntamento? Be’, non vi nascondo che Tobia quella mattina era abbastanza provato, e come non esserlo, le braccia doloranti per…
18/08/2025
Ep. 3 della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
Apriamo ora una piccola parentesi sul sonno e più in particolare sul sogno di Tobia. Forse, in precedenza, ho già detto qualcosa circa la scarsa…
16/08/2025
Ep. 2 della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
C’è quel gruppo investigativo… com’è che si chiamano? Quelli-della-scientifica, tutti bustine di plastica e pinzette, va be’ quelli lì. Alla stessa stregua, Tobia si apprestava…
11/08/2025
Ep. 1 della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
Tobia era rincasato, quella volta, con dentro quella sensazione unica e meravigliosa che inonda gli individui quando s’innamorano. Era felice come un bambino che ha…
09/08/2025
Ep. [part not set] della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
Quando squilla la sveglia, la vecchia Bialetti sta già fischiando. Tobia è seduto sulla tazza, sente la suoneria e sente anche la caffettiera, ormai rauca,…
08/08/2025
«Tu mi puoi perdonare, padre?» «Figliola, Dio perdona i peccati a chiunque sia sinceramente pentito.» «E tu no…?» «Certo, ma… non sono io a doverti…
29/07/2025
«Benvenuti al manicomio, gente! Un nuovo giorno vi attende nel miglior nosocomio del mondo. Non lo sprecate restando a letto; oggi partiamo con ritmo: Rock…
27/07/2025
«Benvenuti al manicomio, gente!» l’altoparlante aveva gracchiato un po’ «Un’altra splendida giornata nella struttura psichiatrica più accogliente che possiate mai desiderare.» La trasmissione proviene da…
22/07/2025
«Uto morì di venerdì 17, era settembre» disse Jorge «ancora non albeggiava, guardò fuori dalla trincea con la cicca in bocca: e lo presero in…
15/07/2025
Amavo la mia città. L’avevo amata sin da bambino, quando per la strada giocavo a riconoscere le marche delle automobili dalla sagoma o dalla foggia…
12/07/2025
«Avrei voluto tornare.» «Sulla Terra dici…?» «E dove sennò?» «Non saprei, sei il Dio di tutte le galassie…» «Sì, sì, certo, ma su quale altro…
09/07/2025
All’ombra della tettoia, una vecchia sedia a dondolo fa scricchiolare la pedana di larice. Di fronte alla casa, il fiume muove lento la sua striscia…
07/07/2025
C’è questa volta, un drago verde. Che vive nel giardino rionale di una grande città. Contrariamente al resto della sua specie, sputa acqua al posto…
23/06/2025
La luce squallida del neon rimarca impietosa i solchi sul suo volto. Nell’angusta stanzetta, nessuno dei mobili ha visto tracce di legno, benché evocato dall’ipocrisia…
20/06/2025
… But the truly shocking thing was to look at the faces of all those men and women; chained in a way that is not…