Paolo Lunghi
24/10/2025
Dovrei conoscerla? Non mi ricordo di lei… può darsi che mi confonda con qualcun altro, sebbene sembri piuttosto sicura; o magari è matta. «Ci conosciamo?»…
22/10/2025
Vedo le cose in modo diverso, da quando sono morto. La questione è complicata. Da vivo, pensavo che dopo che fossi morto non ci sarebbe…
12/10/2025
Aveva finito per sposare un uomo più vecchio di lei, la Rosa. Il suo moroso di prima, con cui giovanissima aveva avuto una figlia, era…
05/10/2025
Dall’ampia portafinestra si scorge il giardino, è quasi buio fuori. All’interno, le luci soffuse donano alla stanza un’atmosfera rilassante. Finn non ha mai sopportato i…
27/09/2025
Era la fine di un settembre capriccioso. L’aria era frizzante, ma il vecchio Alvaro finché non giungeva la tramontana insisteva per uscire ed era più…
18/09/2025
Ep. 12 della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
Visto che avete tanto insistito, vi dirò qualcosa in più, premesso che la storia è finita e nulla di ciò che potrei svelarvi cambierebbe nulla……
16/09/2025
Ep. 11 della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
Mi piace questa parte del racconto perché mi consente di congetturare la redazione del verbale che gli agenti avrebbero dovuto poi stilare suggellando l’accaduto. Direi…
13/09/2025
Ep. 10 della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
“Quando suona la sveglia, la vecchia Bialetti sta già fischiando. Tobia è seduto sulla tazza. Sente la sveglia e anche la caffettiera, ormai rauca, che…
08/09/2025
Ep. 9 della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
Le note del piano forte di Joe Cocker proponevano melodiose “You are so beautiful” e Tobia tardava a prender sonno. Le sue membra erano stanche…
06/09/2025
Ep. 8 della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
Torniamo ai nostri due spasimanti quasi tradizionali. Come accennavo, Isotta aspettava quella sera, con una certa ansia, la chiamata di Tobia, che l’aveva lasciata in…
01/09/2025
Ep. 7 della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
In definitiva, dopo due minuti sotto la nuova edizione del diluvio universale, Tobia era fradicio. Ma, in più, aveva una pellicola nera appiccicata addosso; il…
28/08/2025
Ep. 6 della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
Erano trascorsi due giorni dalla bruciante offesa che Tobia aveva arrecato alla sua amata Isotta, lasciata lì ad aspettare il suo arrivo a quell’angolo della…
23/08/2025
Ep. 5 della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
Tobia colse, in questo frangente, lo svantaggio di abitare in una grande città rispetto a un paesino, o di non essere un podista allenato, o…
20/08/2025
Ep. 4 della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
Come andò il famigerato primo appuntamento? Be’, non vi nascondo che Tobia quella mattina era abbastanza provato, e come non esserlo, le braccia doloranti per…
18/08/2025
Ep. 3 della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
Apriamo ora una piccola parentesi sul sonno e più in particolare sul sogno di Tobia. Forse, in precedenza, ho già detto qualcosa circa la scarsa…
16/08/2025
Ep. 2 della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
C’è quel gruppo investigativo… com’è che si chiamano? Quelli-della-scientifica, tutti bustine di plastica e pinzette, va be’ quelli lì. Alla stessa stregua, Tobia si apprestava…
11/08/2025
Ep. 1 della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
Tobia era rincasato, quella volta, con dentro quella sensazione unica e meravigliosa che inonda gli individui quando s’innamorano. Era felice come un bambino che ha…
09/08/2025
Ep. [part not set] della Serie: Un giorno, il succedersi degli eventi, ritenuto preordinato, necessario e indipendente dalle finalità umane
Quando squilla la sveglia, la vecchia Bialetti sta già fischiando. Tobia è seduto sulla tazza, sente la suoneria e sente anche la caffettiera, ormai rauca,…
08/08/2025
«Tu mi puoi perdonare, padre?» «Figliola, Dio perdona i peccati a chiunque sia sinceramente pentito.» «E tu no…?» «Certo, ma… non sono io a doverti…
29/07/2025
«Benvenuti al manicomio, gente! Un nuovo giorno vi attende nel miglior nosocomio del mondo. Non lo sprecate restando a letto; oggi partiamo con ritmo: Rock…