Quella bibita che tutti sconsigliano di bere

La bevi per dissetarti (soprattutto in estate) e dopo mezzo bicchiere, placa quell’assurda voglia di ingerire un intero lago d’acqua gelata.
La sorseggi dopo pranzo, come digestivo.

E ti sgonfia la pancia, pulisce la mente, ricarica le batterie.

Quella bibita che tutti sconsigliano di bere, costa pure poco.

Alcuni ne sono drogati: almeno una lattina al giorno per sei giorni a settimana (la domenica, dose doppia). Altri, invece, la detestano: é l’ottavo peccato capitale.

Nelle chat della classe, é l’argomento principale: teniamo i nostri figli a debita distanza, quelle lattine sono il male assoluto, creano dipendenza, indeboliscono le menti, causano assuefazione..
Il Ministro dell’Istruzione ne vieta l’uso a scuola, il Ministro della Salute lancia continue campagne marketing contro quella maledetta bibita che tutti sconsigliano di bere.

Eppure – soprattutto tra i giovani – è di gran moda (e consumo).

Ma, da qualche settimana, il costo di quella maledetta bibita che tutti sconsigliano di bere é triplicato.

Colpa dei dazi d’oltreoceano.

Le gole di ogni colore e razza resteranno a secco? Le milioni di lattine pronte ad invadere la Terra giaceranno nei depositi a marcire?

Un effetto collaterale delle nuove regole commerciali abbattutesi sul mondo moderno. 

La crisi globale è dietro l’angolo.

Nel suo diabolico piano, l’uomo più potente del pianeta non aveva previsto la forza rivoluzionaria di quella bibita che tutti sconsigliano di bere.

Pressato da amici, nemici, moglie, figli, amanti e cugini di primo e secondo grado, l’uomo più potente del pianeta ben presto è costretto a piegarsi a più umili comportamenti.

“Dopotutto, anche il mio frigobar è zeppo di queste maledette lattine” riflette mentre sorseggia quella bibita che tutti sconsigliano di bere, indeciso se bombardare la cima del monte Everest (a che serve quel pizzo di montagna? È la domanda che l’ossessiona fin da piccolo) oppure conquistare il Polo Sud.

E così, l’uomo più potente del pianeta pigia il tasto e tutto torna come prima.

Il mondo tira un sospiro di sollievo, supera l’ennesima crisi.

Stavolta grazie alle bollicine di quella maledetta bibita che tutti sconsigliano di bere.

Avete messo Mi Piace1 apprezzamentoPubblicato in Umoristico / Grottesco

Discussioni

  1. Uno scritto originale, fresco e frizzante come quella bibita che tutti sconsigliano di bere. Un metafora del consumismo, quante sono le bibite che tutti sconsigliano di bere, dalle quali siamo dipendenti? Scritto molto bene, arriva dritto al punto.