• Colpa della neve.

    26/07/2021

    Il pigiama sembra fatto su misura, aderisce al corpo come il costume dell’Uomo Ragno. Buffi fiocchetti azzurri sono stampati sul cotone. Li posso contare, tranne…

    I figli del salice. episodio 9 -Incantesimi/Fine

    20/07/2021

    Ep. 9 della Serie: I figli del salice

    Incantesimi. Tore invitò nel gruppo il suo compagno di classe, abitava tre palazzi più avanti. Benché i caseggiati fossero attaccati gli uni sugli altri, tra…

    I figli del salice. episodio 8 -Cuor di leone

    19/07/2021

    Ep. 8 della Serie: I figli del salice

    Cuor di leone. L’aria si faceva sempre più umida e sul terrazzo il vento, in certi pomeriggi, ci faceva tremare come panni stesi. Le giornate…

    I figli del salice. episodio 7 -La bambola di pezza

    16/07/2021

    Ep. 7 della Serie: I figli del salice

    La bambola di pezza. Sfogliavo il vocabolario che l’insegnante ci obbligava a tenere nella cartella: “cannolìcchio s. m. Nome di varie specie di molluschi bivalvi…

    I figli del salice. episodio 6 – Il cannolicchio

    15/07/2021

    Ep. 6 della Serie: I figli del salice

    Il cannolicchio. Non eravamo più gli stessi e nemmeno il tempo che accorciava le giornate scollinando agosto. -Giravolta con le mani. -Pollice e indice in…

    I figli del salice. episodio 3 -I Tredici

    09/07/2021

    Ep. 3 della Serie: I figli del salice

    I tredici. A vederli tutti in fila c’era da domandarsi come facessero a stare dentro a un appartamento di cinque stanze, cucina e bagno compresi.…

    I figli del salice. episodio 2 – Sassi

    08/07/2021

    Ep. 2 della Serie: I figli del salice

    Sassi. Al contrario degli altri, io non partecipavo alla conta. Ero un acchiappasassi. Sceglievo i sassi nel campo. Dovevano essere lisci con una sola sporgenza…

    I figli del salice. episodio 1 -La conta

    08/07/2021

    Ep. 1 della Serie: I figli del salice

    La conta. In estate giocavamo tutti all’ombra del grande salice. A vederci dall’alto sembravamo un mucchio di sassi collocati con cura sull’erba, a formare un…

    La morte della lucertola

    09/12/2020

    In estate giocavamo tutti all’ombra del grande salice. A vederci dall’alto sembravamo un mucchio di sassi collocati con cura sull’erba, a formare un cerchio, in…

    L’ora giusta

    23/11/2020

    Quello seduto sulla pila delle cassette per la frutta è Nero e non ci vuole molto a capire perché si chiama così. I suoi occhi…

    La morte del girino

    17/11/2020

    Ep. 1 della Serie: Quel che resta di Ginger

    Ginger stava seduta sul bordo di sassi del viaio, sopra di lei il cielo era colloso come nei giorni d’estate piena. Aveva dodici anni e…